Vuoi smettere di provare emozioni negative e stare male?
Entra nella

Scuola di Indipendenza Emotiva

L’unica che ti offre un percorso pratico e graduale, che in soli 20 minuti al giorno ti aiuterà a diventare una persona capace di affrontare qualsiasi problema senza perdere calma e serenità.


SOLUZIONI
Smetti di stare male per le cose che accadono e che non puoi controllare. Senza Rassegnarti.

LIBERTÀ
Prendi ogni decisione con sicurezza, facendo sempre quello che desideri. Senza Rinunce.

BENESSERE
Ti godi appieno ogni situazione, ogni relazione, ogni esperienza o novità. Senza Compromessi.

 

Nella vita hai solo due possibilità

Tutte le persone rientrano in uno di questi due gruppi: tu dove vuoi stare?

Noi non abbiamo controllo su quasi niente

Noi non decidiamo cosa ci accadrà, cosa faranno gli altri, le situazioni o i problemi che dovremo superare. Non decidi tu di ammalarti, se ci sarà una pandemia o una crisi finanziaria.

L’unica cosa che tu potrai decidere è come affronterai ogni cosa.

E così hai due possibilità: o sei forte abbastanza da vivere serenamente ogni situazione, oppure non lo sei. E le situazioni, anche quelle più difficili, capiteranno comunque, che tu sia in grado di affrontarle oppure no.

 

Libri e corsi di crescita personale sono utili, ma non bastano…

In commercio ci sono ormai tantissimi libri di crescita personale, psicologia, benessere emotivo. Io ne ho letti tanti e ho capito che un libro non ti cambia la vita.

Un libro ti fa riflettere, ti da spunti e stimoli, ma spesso tutta la teoria in cui credi si scontra con la realtà, con i problemi più banali di ogni giorno, dove poi facciamo fatica.

Sai cosa fare, ma poi è maledettamente difficile farlo.

 

I corsi ti offrono di più e per anni io stesso li ho proposto a chi mi voleva come suo Mental Coach, e alla fine ho capito che nemmeno un corso basta.

Un corso ti spiega cosa fare, lo fa in modo più approfondito, ma poi finisce, entro qualche mese, o settimana, tu torni a fare i conti con la realtà di ogni giorno.

I corsi sono stimolanti, ma limitati nel tempo.

 

Ascoltando le storie di chi aveva seguito i miei corsi o letto i miei libri, ascoltando le loro difficoltà ho capito che ci voleva qualcosa di diverso, qualcosa di più.

Così è nata l’idea di creare una vera e propria Scuola di Indipendenza Emotiva.
Volevo offrire qualcosa che non c’era, un percorso che fosse:

  1. Completo, come nessun libro potrebbe mai essere.
  2. Graduale, come nessun corso riesce a essere.
  3. Costante, come neanche gli incontri individuali possono essere.

Ma soprattutto che fosse efficace, capace veramente di accompagnati a diventare più forte di qualsiasi problema. E il segreto c’è, e si chiama indipendenza emotiva.

 

Che cos’è questa Indipendenza Emotiva?

Indipendenza Emotiva significa che quello che provi (la tua sfera emotiva) non dipende (è indipendente) da quello che ti accade.

Per dirla semplice: non sono mai le cose che succedono, i comportamenti degli altri, le loro parole o i problemi che vivi a farti stare male. Le tue emozioni dipendono solo da come tu vivi tutte queste cose, dal significato che gli dai, dall’atteggiamento con cui le affronti.

In sostanza niente e nessuno ha il potere di farti soffrire o renderti felici.
Nessuno, a parte te.

Questa è la natura umana, ossia questo è il funzionamento reale, scientifico, della nostra mente e delle nostre emozioni, ma siamo educati a non coltivare la nostra indipendenza emotiva e viviamo schiavi della cultura e delle nostre paure.

A questo punto la domanda che ricevo sempre è: “Ma davvero è possibile arrivare a vivere con serenità e fiducia ogni situazione, anche la peggiore?

Non lo dico io, lo dicono loro…

 

Cosa accade a chi inizia un percorso come questo?

Voglio farti leggere quello che sperimentano i miei studenti, che lo stanno già facendo. Nomi e foto sono quelli che hanno scelto di usare pubblicamente nella Scuola.

 

Simona
Non avrei mai potuto pensare di poter affrontare la situazione che racchiudeva il mio punto più debole così bene!
Ho scoperto Giacomo in un momento di disperazione e già con le sue newsletter vedevo che iniziavo a riflettere sulle cose, così ho deciso di iscrivermi al percorso. Sono solo due mesi da quando è iniziato e io, ma anche la mia famiglia, mi vede diversa. Non avrei mai potuto pensare di poter affrontare la situazione che racchiudeva il mio punto più debole così bene! È un corso che può solo migliorare la vita delle persone! Mi ha aiutata persino nello studio dandomi la costanza (cosa che mi mancava). Mi ha aiutata a vivere in maniera serena una situazione difficile in casa. Mi ha aiutata ad affrontare due abbandoni (un mio punto debole) in un modo in cui mai mi sarei aspettata ma che avrei sempre voluto. E la cosa più importante, mi ha aiutata a voler lavorare su di me, a conoscermi e amarmi per poter amare veramente gli altri. Ve lo consiglio per voi stessi perché vi farà capire che potete affrontare tutto!

 

Barbara
Sono riuscita a liberarmi di quel fastidiosissimo senso di colpa, che rendeva la mia vita un incubo

Grazie a Giacomo, a Serena, con la quale sto facendo incontri individuali, sono riuscita a liberarmi di quel fastidiosissimo senso di colpa, che rendeva la mia vita un incubo, riesco ad affrontare qualsiasi problema con la giusta calma, ponendomi tante preziose domande, come viene insegnato nel corso, abbandonando la mia impulsività che procurava solo danni, ho capito che non si deve giudicare nessuno ma cercare di comprendere accettando le diversità , ho migliorato i rapporti con i miei famigliari, ora mi alzo ogni mattina felice di iniziare una nuova giornata, la prima cosa che faccio leggo le risposte di Serena, le mail ed il corso di Giacomo che mi aiutano tantissimo . Se dopo soli due mesi sono così … chissà come diventerò forte e come riuscirò a conoscermi meglio. Non posso che consigliarvi di iniziare questo bellissimo viaggio insieme a Giacomo e ai suoi collaboratori!

 

Diana
Ora che sto facendo il corso mi viene da sorridere quando ripenso a come ero solo due mesi fa prima di iniziare.
In un momento nel quale stavo cercando delle risposte sono capitata “per caso” su questo sito. Quello che leggevo mi piaceva molto e mi sono iscritta alla newsletter. Ora che sto facendo il corso mi viene da sorridere quando ripenso a come ero solo due mesi fa prima di iniziare. Anche se non me ne rendevo conto ero piena di pretese, pensavo di essere vittima delle altre persone e di avere diritto di lamentarmi o provare rabbia. Ora che so che le emozioni che provo dipendono solo da me la mia vita è migliorata e provo molta gratitudine nei confronti di Giacomo e delle persone che lavorano con lui per avermi aperto gli occhi. Certo non è sempre facile, il lavoro su se stessi richiede molto impegno e costanza ma allo stesso tempo dà anche molte soddisfazioni, quindi è un corso che consiglio a tutti…

 

Mark Mark
Piano piano mi rendo conto che la realtà è sempre la stessa ma io no
Avevo visto il sito di Giacomo qualche anno fa per puro caso, ma non avevo voglia di mettermi in discussione e ho lasciato stare…poi sono sopraggiunte ulteriori difficoltà ed ho iniziato seriamente con libri di auto-aiuto, con molto impegno e talvolta con libri validi però da soli è molto difficile senza una guida; avevo bisogno di una nuova strada e ho provato questa, subito volevo temporeggiare leggendo solo le newsletter e i libri, ma per fortuna mi sono convito di andare fino in fondo senza girarci attorno e ho deciso di iscrivermi. L’approccio del corso fin da subito si pone in maniera diversa da tutto quello che ho provato prima, piano piano mi rendo conto che la realtà è sempre la stessa ma io no. Sono appena all’inizio, ma riesco già a percepire un mio cambiamento nel modo di vedere le cose, è come se prima avessi sempre lavorato in superficie su me stesso, ed ora cominciassi a scendere più in profondità, con le conoscenze per fare cambiamenti più significativi. Ammetto che è dura, la cosa facile è restare quello che si è e perdere il proprio tempo a rimuginare oppure oziare oppure intrattenendo il cervello aspettando che il tempo passi, il cambiamento è sempre difficile, ma la felicità non vale forse un po’ di impegno e un po’ di sacrificio? La grande verità che ho imparato finora è che tutto quello che faccio di giusto, di sbagliato, di razionale, di irrazionale, lo faccio tutto perché cerco di essere felice, giustamente come tutti. Ma molto spesso capita di inciampare, di crearsi difficoltà, delle prigioni di pensiero, di allontanarsi molto da quella felicità che si vuole raggiungere. Lo scopo di Giacomo è aiutare a districare la fitta rete di pensieri e abitudini che tolgono la felicitò, a liberarsene, e successivamente poi condurre verso atteggiamenti e modi di vivere che portino alla felicitò vera, a cui mi auguro di arrivare e lo auguro anche a tutti gli altri.

 

Francesco Chioda
Se mi guardo indietro vedo me stesso con una coltre di pregiudizi, atteggiamenti negativi, paure, insicurezze che mi hanno condizionato per anni e che sono riuscito a sconfiggere.
Ho pensato spesso a come descrivere il corso annuale e gli altri corsi presenti sul sito, in modo da dare un’idea delle potenzialità di questa esperienza. Credo che il modo migliore sia descrivere una sensazione che a distanza di alcuni mesi dall’inizio del percorso mi accompagna piacevolmente ogni giorno. Il fatto faticare a riconoscermi! Nulla di negativo, semplicemente sono cambiato in modo radicale! Se mi guardo indietro vedo me stesso con una coltre di pregiudizi, atteggiamenti negativi, paure, insicurezze che mi hanno condizionato per anni e che sono riuscito a sconfiggere. Questo corso da consapevolezza, offre una prospettiva differente nell’osservare quanto ci circonda e se stessi ma soprattutto fornisce strumenti concreti per superare i propri limiti. Limiti di cui prima non ne ero neppure consapevole, ma che ora ho imparato a riconoscere, osservare, risolvere.

 

Deborah
Continuavo già 1 anno fa a fare ricerche sul web,io soffrivo proprio di attacchi di panico, seguita anche da uno psicologo e non riuscivo ad uscirne.
Due mesi di corso e riscontrare che non sono solo parole la descrizione della scuola di indipendenza emotiva, ma fatti riscontrabili giorno dopo giorno nella mia vita quotidiana.
Continuavo già 1 anno fa a fare ricerche sul web,io soffrivo proprio di attacchi di panico,seguita anche da uno psicologo e non riuscivo ad uscirne.
Poi casualmente leggo la presentazione dei corsi di Giacomo ma scettica come ero faccio solo il test ed accetto l’invio delle newsletter.
E li giorno dopo giorno comincio a notare che può esistere una soluzione ,un modo di vivere concreto,diverso dal mio vedere solo negativo e farmi schiacciare dalle emozioni.
Non so più cosa sia un un attacco di panico, lo psicologo stesso mi ha confermato che potevo interrompere le sessioni.
I problemi esistono ma trovo sempre una soluzione…e questo è già un passo. La felicità esiste dipende davvero da noi, ho scelto di andarla a prendere, agendo, lavorando su me.

 

Alessandra83
I mali non spariranno ma grazie al corso di Giacomo troviamo gli strumenti per affrontarli e per pensare alle soluzioni piuttosto che ai problemi stessi.
Inizio il mio commento ringraziando Giacomo e Serena e anche me stessa. Giacomo perché ha creato questo mondo, mettendolo a disposizione degli altri per migliorare la propria esistenza, con i suoi libri, le newsletter, le risposte ai vari commenti e a Serena per il percorso di coaching fatto insieme, per le sue domande che mi faccio ancora ogni volta che arriva un’emozione negativa e per i suoi commenti chiari ed illuminanti. E a me stessa perché mi sono messa in gioco, perché mi sto dando la possibilità di essere migliore e di vivere il presente con serenità e gratitudine. Deve partire da noi stessi, il lavoro interiore è il nostro, il percorso è faticoso e richiede costanza ma è un percorso VERO, non da false speranze, non promette di trovare la panacea a tutti i nostri mali, i mali non spariranno ma grazie al corso di Giacomo troviamo gli strumenti per affrontarli e per pensare alle soluzioni piuttosto che ai problemi stessi. Seguivo le sue newsletter da mesi, e ogni mattina era diventato un rituale, facevo colazione leggendo le sue mail che mi hanno aperto gli occhi e aiutata giorno dopo giorno a rivedere la mia vita e la mia persona in un’ottica diversa, volevo ritrovare la mia calma, lavorare sulla mia gelosia e su situazioni che non mi facevano vivere in pace. Dopo due mesi di corso, le situazioni e i contesti sono gli stessi ma sono io che sto cambiando, sono io che affronto con una forza nuova queste realtà e mi sento meglio davvero e il bello è che ho il riscontro di chi mi sta vicino. E’ ancora lunga, le ricadute nelle vecchie regole sono sempre dietro l’angolo ma il mio impegno e il vostro aiuto completeranno il “miracolo”.

 

Maria Grazia
Lui non è il solito coach che propone video passivi, e-mail di massa e che ti cerca di robotizzare con metodi commerciali e che funzionano solo a breve termine.
In un momento un po’ difficile della mia vita mi sono posta moltissime domande. Cercando delle risposte ho trovato il sito “Diventarefelici.it” che seguo da diversi anni.
Grazie a Giacomo ho capito che le risposte le dovevo cercare dentro di me e mi ha aiutata a superare quel momento difficile. Lui non è il solito coach che propone video passivi, e-mail di massa e che ti cerca di robotizzare con metodi commerciali e che funzionano solo a breve termine. Giacomo è presente, ci mette il cuore, il suo tempo e si percepisce la sua umiltà, bontà d’animo e amore verso il prossimo. Infatti il suo corso è basato su principi genuini ed essenziali quali l’amore, le emozioni, come abbandonare le pretese…
Oltretutto, dedica tantissimo tempo ai suoi allievi, è un corso ricco di contenuti e con un costo davvero minimo.
Mi ha insegnato davvero ad essere più forte di ogni problema che finora mi si è posto, a godermi a pieno la vita con tutte le sue sfaccettature e con gratitudine. Ovviamente, sta poi ad ognuno di noi fare buon uso degli strumenti che ci vengono offerti e di lavorare su noi stessi.

 

Laura Corridori
Lo trovo di una bellezza disarmante anche perché lascia liberi di trovare soluzioni efficaci ad ognuno per la propria vita.
Il corso è efficace e affascinante. Trovo che ci siamo ottimi spunti e sia un valido strumento per confrontarsi con la realtà di tutti i giorni. Dà gli strumenti necessari per relazionarsi con qualsiasi tipo di situazione, perché parte dalla comprensione di se stessi. Lo trovo di una bellezza disarmante anche perché lascia liberi di trovare soluzioni efficaci ad ognuno per la propria vita. Un grazie a Giacomo e Serena, con i quali ho avuto modo di interfacciarmi personalmente.

 

Serena Nicolò
Sono più felice da quando mi sono iscritta a questa scuola perché sono diventata più padrona di me stessa
Mi capisco di più, mi giudico di meno, mi controllo di più negli scatti di rabbia, invidie, gelosie, quando me la prendo con gli altri. Il percorso è un’occhiata sulla tua vita, ci vedi di più, vedi di più il positivo che c’è davvero intorno e vedi il positivo che c’è in te e piano piano con piccoli passetti ogni giorno ti accompagna verso la tua autonomia e la tua scelta di vita. Sei sempre tu l’importante. Tu sei capace, tu puoi, ci vuole nella vita studio e praticità. Ho fatto per dieci anni terapie dallo psicologo tende solo sullo studio, qui invisibilmente con un piccolissimo facile esercizio ogni giorno cambi, migliori: per me non esiste di meglio.

 

Nicola
Feci alcuni incontri individuali molto utili ma poi abbandonai e fui riassorbito dalla mia vita e da molti pensieri negativi.
Ho conosciuto Giacomo tramite il Suo sito più di un anno fa cercando su internet qualche strada potesse aiutarmi a stare meglio. Feci alcuni incontri individuali molto utili ma poi abbandonai e fui riassorbito dalla mia vita e da molti pensieri negativi. Continuavo a leggere le Sue newsletter ogni giorno e le trovavo sempre interessanti e puntuali.
Pochi mesi fa ho deciso di iniziare il corso e devo dire che è davvero stimolante ed utile per trovare la via che porta ad amare, chiunque, qualsiasi cosa, sempre! Non è una passeggiata e bisogna avere costanza e determinazione!
D’altronde cambiare pensieri che ci assillano da una vita non può essere fatto in due giorni pertanto sarà un costante lavoro che faremo nostro per il resto della vita!
Ringrazio Giacomo e Serena per il loro lavoro attraverso il quale amano donandoci perciò l’esempio che è più forte di qualsiasi parola!

 

Mady
Non smetterò mai di essere grata per questa opportunità …è come se mi avesse dato una scossa per farmi tornare a vivere davvero
Ho iniziato a seguire le newsletter a Dicembre più o meno, nel momento più buio della mia vita. Mi alzavo con ansia ogni mattina impaziente di imparare qualcosa di nuovo… mi rendevo che ogni giorno era come salire uno scalino in più. Ecco perché ho deciso poi di iscrivermi alla scuola. Non smetterò mai di essere grata per questa opportunità, è come se mi avesse dato una scossa per farmi tornare a vivere davvero. Sono circa tre mesi che sono nella scuola e mi rendo conto che la strada è lunga ma non ho più così paura di percorrerla perché sto imparando la cosa che mi ha cambiato la vita AMARE INCONDIZIONATAMENTE.
E mi rendo conto che il sapere e la continua conoscenza di noi stessi fanno parte della strada per la felicità.
SEMPLICEMENTE GRAZIE.

 

Pamela Bembi
Non sono arrivata a raggiungere un grado ottimale in tutti gli aspetti della mia vita, sono ancora all’inizio ma noto e sperimento già i primi profondi cambiamenti.
C’è una cosa che tutti aspiriamo ad avere (magari per sempre): la felicità!
La cerchiamo in tanti modi e spesso al di fuori di noi (nelle persone, nelle cose, …) ma il più delle volte ci complichiamo la vita perché le vere risorse (tutte quante) risiedono in noi, attendono solo di essere messe a frutto. Prima o poi chiunque nella vita si trova davanti ad un bivio in cui non sa quale strada prendere, non sa chi vuole essere, non è sicuro/a di sé e delle conseguenze che le proprie azioni/decisioni potranno portare, così rimane solo una cosa da fare: capire, capire ed ancora capire! Questo è un percorso di consapevolezza lento, graduale, in cui occorre mettersi in gioco armati di tanta volontà. Nessuno si improvvisa dalla sera alla mattina in un nuovo mestiere, serve lavoro, pazienza, dedizione, amore…e così, anche la nostra vita non può essere piena se non ci si lavora ogni giorno; l’importante è avere gli strumenti adatti a farlo. Se conosci te stesso, impari ad amarti, ad amare, e scegliere sempre l’amore alla paura. Impari ad essere libero/a da schemi, condizionamenti, falsi miti e credenze che limitano il tuo potenziale e l’espressione sé. D’altronde, non giova a nessuno avere una persona priva di luce, no? Ebbene, La Scuola non fa miracoli, i miracoli li facciamo noi quando cominciamo ad essere attenti, pazienti, quando cominciamo a guardare tutto in modo diverso. Il miracolo siamo noi, ed il corso, è uno strumento COMPLETO per arrivare a capirlo ma soprattutto viverlo in modo RADICALE. Dopo essere andata alla ricerca, da due anni a questa parte, in letture di libri, guide, ecc … eccomi qui al secondo mese della Scuola li “Indipendenza Emotiva”. Non sono arrivata a raggiungere un grado ottimale in tutti gli aspetti della mia vita, sono ancora all’inizio ma, ci credo profondamente perché noto e sperimento già i primi profondi cambiamenti per cui, ho solo una magnifica strada in salita che mi attende!

 

Paola
In più è stato ed è fondamentale poter guardare la scuola quando posso, avessi dovuto seguire dei corsi in orari stabiliti sarebbe stato molto difficile.
È un’occasione piuttosto nuova!
I concetti sono nuovi!
Sono circa 9 mesi che seguo la scuola e sto decisamente meglio !
Perché Giacomo e le ragazze ci sono proprio…
Per me è stato utile il libro perché mi ha dato l’input di partire,poi qualche corso occasionale trovato sul blog ma i 25 passi danno una bella scossa,una bella consapevolezza sul presente,sull’amore, sul dare comprensione, attenzione a chiunque…
Dare una possibilità a chi si incontra vuol dire ricevere tanto per se!!
In più è stato ed è fondamentale poter guardare la scuola quando posso, avessi dovuto seguire dei corsi in orari stabiliti sarebbe stato molto difficile.
Avrete capito che lo consiglio!

 

Funzionerà anche per te?

L’indipendenza Emotiva non è una tecnica, ma il modo in cui funziona la nostra mente.

Le testimonianze che hai letto non nascono da trucchi o strategie pensate per le specifiche situazioni di queste persone, ma da un loro cambiamento profondo.

Funziona per tutti, e funzionerà anche per te, perché è la tua natura.
Sviluppare la tua indipendenza emotiva significa imparare a vivere senza paure, e senza quindi tutte le altre emozioni negative.

Rispondi sinceramente: Se una persona a te cara dovesse sottoporsi a un delicatissimo intervento chirurgico, preferiresti che la operasse un medico teso e agitato o uno calmo e concentrato?

Chi inizia il percorso per sviluppare la propria indipendenza emotiva scopre che restare calmi, concentrati e fiduciosi, di fronte a ogni situazione o difficoltà è possibile ed è anche la migliore condizione in cui poter vivere la propria vita.

Tu non ti affideresti mai nelle mani di una persona spaventata e inquieta.

Ma se tu sei quella persona, le affiderai comunque tutta la tua vita.

 

Giacomo Papasidero, fondatore della Scuola di Indipendenza Emotiva

Giacomo PapasideroPer questo, nella mia Scuola non lavoriamo sui problemi, lavoriamo su di te. Tu sei la chiave, tu sei la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Quello che ti offro è un percorso immersivo, ricco, che ti permetterà di diventare una persona capace di affrontare e risolvere qualsiasi problema.

Ho iniziato il mio percorso personale nel 2007 e dal 2010 ho scelto di farne anche il mio lavoro, perché voglio dedicare la mia vita ad aiutare gli altri.

Non ho mai avuto clienti. Oggi posso chiamare “studente” chi segue la mia Scuola e mi da la possibilità di aiutarlo a diventare più forte di qualsiasi problema.

Dal 2010 ho aiutato, allenato e consigliato oltre 10mila persone.
Non insegno quello che ho imparato o letto.
Insegno quello che faccio ogni giorno in prima persona.

 

Cosa rende unica la mia Scuola

EFFICACE.
Avrai supporto costante: rispondiamo ai commenti entro 24 ore per avere sempre qualcuno al tuo fianco.

COMODA.
Le lezioni saranno tutte registrate: un video che così potrai vedere quando preferisci, con qualsiasi dispositivo tu abbia a disposizione. Essendo una Scuola online ti serve solo la connessione a internet.

GRADUALE.
Potrai fare al massimo 1 lezione ogni giorno in ogni corso e ti basteranno, come detto, solo 20 minuti. Al termine di ogni lezione potrai usare i commenti per fare domande, chiedere consigli e chiarimenti.

COMPLETA.
Al termine di ogni lezione riceverai anche un’email di approfondimento che riprende i temi della lezione o ti offre consigli e spunti per rendere ancora più completo e semplice il tuo percorso. Dopo ogni lezione inoltre ti assegnerò degli esercizi semplici ma efficaci, con cui tradurre facilmente in pratica quello che ti insegnerò giorno dopo giorno.

 

Il tuo percorso nella Scuola

Ecco tutti i corsi disponibili. Potrai seguire un corso di approfondimento alla volta e sarai tu a scegliere quali. Attualmente nella Scuola trovi 334 lezioni.

 

I 25 Passi: il Corso di Base
88 Lezioni

I 25 Passi sono il corso principale, la Base della Scuola.
Per questo puoi seguirlo mentre inizi uno dei corsi di Approfondimento.
Partendo dalle emozioni, ti insegnerò tutto quello che ti serve sapere e fare per diventare una persona più forte di qualsiasi problema.

Amare senza farti usare (corso di approfondimento)
67 lezioni
Un corso che approfondisce il tema delle relazioni con gli altri (con un occhio di riguardo alla coppia) e in cui capirai come amare gli altri senza farti condizionare, limitare o ferire per via delle loro paure e insicurezze.

Sana Autostima (corso di approfondimento)
60 lezioni
Un corso che approfondisce il tema dell’autostima lavorando sui 9 errori più comuni. Un lavoro molto pratico che ti permetterà di comprendere il tuo reale valore (il tuo potenziale) e iniziare a esprimerlo ogni giorno.

La Strada da prendere (corso di approfondimento)
42 lezioni
Un corso che approfondisce i primi 8 passi (vedi i 25 passi), per analizzare “al microscopio” i processi legati a emozioni, pensieri, regole, priorità, per comprendere cosa determina la nostra vita e le nostre scelte.

Le 10 Leggi della Felicità (corso di approfondimento)
77 Lezioni
Un corso in cui lavoreremo in modo approfondito sulle leggi che governano le tue emozioni positive, insegnandoti come crearle ogni giorno, anche nelle situazioni più difficili.
Comprenderai anche quali sono le 6 leve della sofferenza, ossia ciò che crea le tue emozioni negative e come rimuoverle dalla tua vita. Un corso ricco di esercizi, per farti provare e toccare con mano che la felicità è sotto il tuo controllo.

 

Bonus

Oltre a questo ti offro alcuni bonus per rendere più efficace e completo il tuo percorso nella Scuola.

Bonus 1: Laboratori interattivi in diretta
Incontri in diretta con cui lavoreremo in modo specifico su emozioni, mente, autostima, relazioni o sui punti chiave di ciò che ti insegnerò. I laboratori sono webinar esclusivi e potrai comodamente guardare la registrazione integrale.

Bonus 2: Felici con Leoncino: corso per i bambini
Il corso dedicato ai bambini: con l’aiuto del mio amico Leoncino insegneremo le stesse cose che imparerai tu nella Scuola, con un linguaggio semplice e chiaro, attraverso tanti giochi per rendere tutto pratico ed efficace.
Imparare a vivere serenamente tutti i problemi, sviluppando la capacità di risolverli, sin da bambini, credo possa davvero cambiare la vita.

Bonus 3: Spiritualità
La mia scuola non è confessionale e ciò che imparerai potrai applicarlo nella tua vita qualche che sia la tua dimensione religiosa.
Tuttavia ho voluto inserire anche una sezione dedicata alla spiritualità, per condividere con te la mia personale esperienza cristiana.

Bonus 4: “Io Lavoro!”
Ho realizzato un corso specifico per aiutarti a trovare, cambiare o creare il lavoro che desideri (o capire cosa fare nella vita se ancora non lo sai).
6 lezioni, oltre 8 ore di risorse per trasformare il lavoro da un peso (o un problema) in una risorsa per la tua vita.

 

Ok ma quanto costa tutto questo?

Ricapitoliamo tutto quello che ho messo a tua disposizione nella mia Scuola, per offrirti il percorso migliore e vediamo quanto costano tutte queste risorse.

CORSI E LEZIONI.
In media oltre 7 ore di contenuti al mese, ma anche le registrazioni delle dirette precedenti. Solo questo costerebbe almeno 100 euro.

LABORATORI INTERATTIVI.
Generalmente ci sono dirette in streaming di un’ora, i laboratori interattivi, 1 o 2 volte al mese, e costerebbero 50 euro.

SUPPORTO CONTINUO.
Avrai supporto individuale tramite i commenti alle lezioni, un supporto quotidiano visto che rispondiamo di solito entro 24 ore o meno, e questo vale almeno 50 euro mensili.

GLI ALTRI BONUS.
I corsi e le risorse Bonus sono inclusi gratuitamente per i miei studenti, ma considera che normalmente li pagheresti ovunque…

Se tu volessi avere le stesse risorse che troverai nella scuola, le pagheresti almeno 200 euro al mese.

 

Quanto durerà il tuo percorso?

Questo dipende solo da te.

Se puoi seguire al massimo 1 lezione al giorno per corso, puoi però scegliere di soffermarti su quelle che ti interessano di più o prenderti più tempo per applicare gli esercizi che ti assegnerò di volta in volta. Il tuo obiettivo non deve essere “finisco tutti i corsi“, ma “divento più forte di tutto“.

Alcuni miei studenti seguono la Suola da oltre 1 anno, altri restano un paio di mesi.
Non esiste una regola, ogni percorso è unico.

Chiaramente chi segue tutti i corsi vede un cambiamento molto più profondo.

Te lo ricordo: non ti offro tecniche ma un percorso che trasformerà la tua vita solo se lo interiorizzi davvero.

Io ho iniziato questo stesso percorso nel 2007, e non ho più smesso.
Né intendo farlo!

Alla fine di ogni corso deciderai se fermarti o proseguire e sfruttare tutti gli altri disponibili.

Finché vorrai, la mia Scuola sarà casa tua.

 

Come iscriverti alla Scuola

Ti basta abbonarti alla Scuola, l’abbonamento è mensile, costa 97 euro e comprende tutto quello che ti ho mostrato finora. Oppure provala e scopri se è la risorsa giusta per te.

  • ISCRIVITI SUBITO
  • Newsletter quotidiana
  • Webinar settimanali
  • Tutti i corsi disponibili
  • Email di approfondimento
  • Allenamento quotidiano
  • Forum di supporto
  • BONUS: laboratori interattivi
  • BONUS: la sezione sulla spiritualità
  • BONUS: il corso per i bambini
  • BONUS: il corso sul lavoro

Iscriviti subito

  • PROVALA GRATIS
  • Newsletter quotidiana
  • Webinar settimanali
  • Tutti i corsi disponibili
  • Email di approfondimento
  • Allenamento quotidiano
  • Forum di supporto
  • BONUS: laboratori interattivi
  • BONUS: la sezione sulla spiritualità
  • BONUS: il corso per i bambini
  • BONUS: il corso sul lavoro

Inizia la prova gratuita

L’abbonamento mensile non è legato alle lezioni: ogni rinnovo ti garantisce l’accesso a tutte le risorse (anche le lezioni completate) per un mese. Quante lezioni seguirai in quel mese dipende da te (con il limite massimo di una al giorno per ogni corso).

L’abbonamento si rinnova in automatico alla fine di ogni mese e per accedere a tutte le risorse della Scuola (comprese le lezioni completate) dovrai sempre avere un abbonamento attivo.

 

Donatella
La scuola dà molti strumenti pratici che sono una vera e propria palestra per mettersi alla prova, così non si rischia assolutamente di rimanere solo sul razionale.

Ricevo da anni la newsletter e ho cominciato a seguire i corsi della scuola durante il lockdown lo scorso anno. Ho appena terminato il percorso dei 25 passi e mi sento di ringraziare per tutto quello che ho ricevuto: per me ha significato fondamentalmente un cambiamento di prospettiva, guardare la realtà con altri occhi, cominciare a comprendere i meccanismi che stanno alla radice di tanti pensieri auto-sabotanti e delle emozioni negative che a volte invadono le mie giornate. Il corso l’ho terminato oggi, ma il percorso di crescita durerà tutta la vita. La scuola dà molti strumenti pratici che sono una vera e propria palestra per mettersi alla prova, così non si rischia assolutamente di rimanere solo sul razionale. Capire, comprendere è necessario, ma poi bisogna passare all’azione, e credo che questa scuola sia veramente preziosa sotto questo punto di vista.

 

Alessandra
Prima di intraprendere questo percorso, negli anni passati ho letto diversi libri, ma non mi sono mai rimasti cosi impressi come Indipendenza Emotiva.

Ho iniziato questo percorso circa 4 mesi fa perché la scorsa estate sono stata vittima di un brutto accidente e non ho saputo reagire come avrei voluto, perché è prevalsa la paura. Quindi volevo imparare ad avere più autostima e fiducia nei miei confronti e soprattutto sconfiggere la paura. Mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare, ma quando mi trovo di fronte a delle scelte complicate sono molto più serena. Riesco a pensare di più con la mia testa e sono diventata capace a dire di no quando non voglio fare cose che non mi piacciono prendendomi le mie responsabilità. Se uno ci crede e ci si mette d’impegno può davvero cambiare le proprie emozioni e la visione della vita! Prima di intraprendere questo percorso, negli anni passati ho letto diversi libri , ma non mi sono mai rimasti cosi impressi come Indipendenza Emotiva. Lo consiglio davvero a tutti perché è semplice e chiaro. Ringrazio con cuore Giacomo e i suoi collaboratori.

 

Paola
Questo percorso non promette miracoli ma spunti e sostegni al raggiungimento della consapevolezza necessaria.

Nella peggiore delle ipotesi alla fine di questo stimolante percorso avrò sicuramente arricchito il mio bagaglio culturale e ampliato i miei orizzonti. L’idea che la felicità sia dentro di noi e solo lì la si possa riscoprire non è un concetto così nuovo ma io non ho mai visto nessuno riuscire a metterlo in pratica, a farlo proprio e viverlo davvero. La differenza è proprio qui. Questo percorso non promette miracoli ma spunti e sostegni al raggiungimento della consapevolezza necessaria e sposta l’attenzione dall’inutile e dannoso al sano e buono da cui consegue forza e vero benessere.
Io non prendo per oro colato tutto quel che qui si dice. Così come le mie convinzioni, metto in discussione anche quelle proposte dalla scuola e quel che constato piacevolmente è la costante disponibilità di Giacomo e dei suoi colleghi al confronto in modo sempre umile e diretto. Le idee alla base della scuola sono per certi aspetti rivoluzionarie e per altri antiche. Meritano la mia attenzione tanto più se davvero mi aiuteranno a trovare forza e benessere a prescindere dagli eventi.

 

Tamara
Il sostegno degli altri studenti e l’aiuto da parte dei mental coach mi aiuta a mettere in pratica quello che imparo

Sono felice di essere qui nella scuola!
Imparo giorno per giorno come essere più serena, più forte, insomma migliore per me stessa e per gli altri.
È certo un percorso in salita che richiede molto impegno ma in questa scuola non si è mai soli. Il sostegno degli altri studenti e l’aiuto da parte dei mental coach mi aiuta a mettere in pratica quello che imparo… per cui grazie!

 

Francesca
Alla fine di ogni video o di ogni scambio di idee qualcosa dentro cambia… piano piano… ma irreversibilmente.

Ci sono fasi della vita in cui abbiamo bisogno di una mano per accettare la realtà e viverla con entusiasmo…
Quello che offre questa scuola è un percorso per arrivare al nucleo di noi stessi, riconoscere la nostra unicità e metterla al servizio della nostra felicità… Seguo Giacomo da molto tempo. Le sue newsletter mi hanno aiutato in uno dei periodi peggiori della mia vita… per tirarmi fuori dall’incubo.
Ho iniziato il corso circa due mesi fa. Quando ho sentito che avevo a disposizione le giuste energie ed il giusto tempo da dedicargli… è una scuola, bisogna metterci impegno e costanza, ma non ruba molto tempo, certo meno di quello che un individuo medio passa sui social… e alla fine di ogni video o di ogni scambio di idee qualcosa dentro cambia… piano piano… ma irreversibilmente.

Sono talmente soddisfatta di questo percorso che lo metterei nelle scuole! Se qualcuno insegnasse, come Giacomo ed il suo team, a bambini ed adolescenti come interagire con le proprie emozioni ed i propri pensieri… saremmo tutti adulti migliori… più consapevoli, più rispettosi e più felici. Buon lavoro e grazie.

 

Celeste
Non da false speranze o illusioni che diventerai chissà chi, ma ti fa riconoscere e riscoprire tante cose della tua vita e degli altri che spesso tralasciamo.

Ho cominciato a seguire le newsletter di Giacomo più di un anno fa e le ho sempre trovate non solo belle ma molto reali perciò non ho mai smesso e già da quelle ho potuto riscoprire realtà di vita che spesso teniamo nascoste per paura. Tre mesi fa mi sono iscritta alla scuola semplicemente per provarla… e posso riconfermare l’idea che mi ero fatta.. questa scuola ti porta faccia a faccia con la realtà della tua vita e di ciò che veramente sei, non da false speranze o illusioni che diventerai chissà chi ma ti fa riconoscere e riscoprire tante cose della tua vita e degli altri che spesso tralasciamo un po’ per paura un po’ perché ci sentiamo costretti a seguire gli standard di vita . Perciò la consiglio a tutti ma visto che per tanti è più facile lasciar perdere perché costa fatica la consiglio a chi vuole veramente cambiare a chi è stanco di soffrire a chi pensa che non si può cambiare,a chi ha deciso che la sua vita è unica e merita di viverla al meglio. Posso dire di cuore che ringrazio Giacomo e le sue collaboratrici per l’amore che sanno portare in questa scuola perché è la prima cosa che si percepisce,per la loro umanità per tutto quello che ci insegnano perché ogni giorno è una perla nuova che riceviamo e impariamo ad usare nella nostra vita grazie per tutto quello che fate e che date!

 

Ivana
A me sta servendo ed ho 65 anni!!!

Ciao a tutti lascio questo commento per chi si avvicina a Giacomo. A me sta servendo ed ho 65 anni! Potrei non aggiungere altro Dico che le cose in cui crede Giacomo sono giuste, oneste , portano nella giusta direzione. Possiamo non riuscirci ma dobbiamo almeno provarci. Coraggio a me e a chi intraprende questa strada!

 

Barbara
Posso dire di aver totalmente eliminato l’ansia, anche quella paralizzante che ti blocca, grazie a voi e al vostro aiuto è sparita.

Ciao Giacomo, seguo il tuo sito saltuariamente da 4 anni ma solo un paio di mesi fa ho deciso di iscrivermi alla scuola, e devo dire che ho scoperto un sacco di cose su me stessa, che inconsciamente sapevo ma mai consapevole delle risorse che possiedo. Posso dire di aver totalmente eliminato l’ansia, anche quella paralizzante che ti blocca, grazie a voi e al vostro aiuto è sparita, ma anche grazie a me e alla volontà di uscire da quel malessere. Sono una persona che non ha generalmente costanza e anche nella scuola cado spesso, ma seguo giornalmente le lezioni e non sempre applico, ma che risultati!! E questi mi spingono a lavorare anche sulla mia costanza e, ne sono certa, fra qualche mese sarò a dirvi, eccomi ce l’ho fatta!
Quindi grazie, non smetterò mai di dirlo, e grazie anche che date la possibilità anche a chi non ha molti mezzi… Un abbraccio forte.

Leggi tutte le recensioni ⇒

 

Garanzia 100% Soddisfatti o svincolati

La migliore garanzia che posso offrirti consiste nel proporti un prezzo molto basso per accedere a tutte le risorse che troverai nella mia Scuola.

Pagando mensilmente hai la certezza di poter verificare la qualità e l’efficacia del mio percorso e non rischiare nulla.

In qualsiasi momento, senza vincoli e senza dover dare nessuna spiegazione, potrai comodamente cancellare la tua iscrizione (basta un click) e interrompere i pagamenti.

 

Quanto vale il tuo benessere?

Immagina che ti sia offerta la possibilità di guadagnare 1000 euro al giorno.
In cambio di questa cifra, il contratto ti chiede “solo” di stare male.

Ogni mattina ti alzi e stai in ansia, tutto il giorno. Ogni cosa ti fa paura. Ogni persona ti delude, provi sempre inquietudine, spesso senti un vuoto intorno a te, una grande solitudine. Provi sempre amarezza, o noia, o insoddisfazione.

Ma dopo una giornata così, sul tuo conto corrente ci sono 1000 euro più di ieri.

E il contratto prevede che i soldi restino a te solo se continui a stare male ogni giorno.

Accetteresti di stare sempre male in cambio di questi 1000 euro al giorno?

Io no.
Se lo pensi anche tu, allora il tuo benessere vale per te più di 1000 euro al giorno.

La mia Scuola ti costerà meno di 2 euro al giorno.
Ti sembra ragionevole?

Inizia il tuo percorso ⇑

 

Domande Frequenti

D. Per chi è adatta la scuola?
R. Per tutte le persone che vogliono vivere una vita felice. Non insegno tecniche ma un approccio alla vita che tutti possono mettere in pratica.

D. Nella Scuola troverò la risposta ai miei problemi?
R. Alla base della Scuola ci sono i “25 Passi”, perché sono il corso completo che in circa 3 mesi ti mostrerà tutto quello che ti serve per diventare più forte di qualsiasi problema. Quello che vedrai ti renderà una persona capace di risolvere qualsiasi problema, a cominciare da quelli che hai oggi. E sin dalle primissime lezioni.

D. Il percorso dura quindi 3 mesi?
R. No. 3 mesi sono il tempo minimo per seguire le lezioni dei “25 passi”. Ma la durata effettiva dipende da te e dal ritmo con cui segui le lezioni. Attualmente sono disponibili 334 lezioni (tra tutti i corsi della Scuola) e altre ne aggiungerò per consentirti di fare un percorso graduale, completo, che ti renda più forte di qualsiasi problema.

D. Posso avere un supporto se incontro problemi?
R. Certo. Avrai un forum in ogni lezione per ricevere assistenza immediata.

D. Decido io quali corsi seguire?
R.Certo. I “25 Passi” potrai seguirli sempre, mentre i corsi di approfondimento uno per volta, e sarai tu a scegliere quale.

D. Posso seguire più corsi contemporaneamente?
R. Puoi seguire sempre un solo corso alla volta. Non hanno questo limite i “25 Passi” e i corsi Bonus.

D. Devo seguire tutti i corsi?
R: No, potrai scegliere quali seguire e quali no, o anche fermarti senza proseguire il tuo percorso nella scuola al termine del primo corso. Io ti consiglio di seguirli tutti, ma la decisione è solo tua.

D. Ho molti impegni ogni giorno, quanto tempo richiede seguire la Scuola?
R. In media le lezioni durano circa 15 minuti o meno. Anche se hai molti impegni, il tempo richiesto sarà facile da conciliare con i tuoi ritmi. Le altre risorse potrai gestirle a seconda dei tuoi impegni, senza problemi.

D. A che ora saranno le lezioni?
R. Tutte le lezioni sono registrate. Ricevi un’email quando una nuova lezione e disponibile e da quel momento potrai seguirla quando preferisci, senza vincoli.

D. Che succede se resto indietro con le lezioni?
R: Non puoi. La nuova lezione sarà disponibile solo dopo che avrai completato quella precedente. Sei tu che decidi il ritmo, ogni corso si adatterà alle tue esigenze.

D. Le lezioni completate restano poi mie per sempre?
R. No, puoi accedere alle lezioni solo se hai un abbonamento attivo.

D. Dove trovo i video delle lezioni?
R. I video saranno tutti presenti nell’area riservata della Scuola, nella sezione “Corsi”.

D. Posso scaricare i video?
R. No, i video sono disponibili solo online.

D. Cosa succede alla scadenza dell’abbonamento?
R. L’abbonamento viene rinnovato in automatico. Se vuoi interromperlo puoi farlo in qualsiasi momento dalla tua area riservata. Per accedere alle lezioni (anche quelle completate) devi sempre avere un abbonamento attivo.

D. Quanto dura la Scuola?
R. Quanto vuoi tu. Il corso base (i 25 Passi) richiede circa 3 mesi (se segui una lezione al giorno), poi avrai a disposizione diversi corsi di approfondimento (in costante aumento), le attività in diretta per continuare il tuo percorso personale nella Scuola.

D. Posso pagare con bonifico o bollettino postale?
R. L’abbonamento mensile lo puoi pagare solo tramite carta di credito o di debito (come una Postepay) oppure con un conto PayPal, che è gratuito e lo crei in pochi secondi (se non ne hai uno) al momento dell’iscrizione.

D. Devo per forza interagire con gli altri nella Scuola?
R: No. La condivisione è un’opportunità che ha sempre un impatto molto positivo sul percorso personale di chi segue la mia Scuola, per cui ti consiglio di sfruttarla tanto. Ma farai quello che ti senti, rispettando i tuoi tempi.

D. Posso seguire la tua Scuola se soffro di depressione, fobie, d.o.c. o altri problemi psichiatrici?
R. Nella mia Scuola non andiamo a toccare il tema dei disturbi mentali perché come Mental Coach non me ne occupo. Ti consiglierei di parlarne con il tuo specialista e chiedere un suo parere: quello che insegno può essere utile anche a chi ha questi disturbi se il proprio medico non è contrario.

D. Viaggio spesso e sarebbe utile la versione audio delle lezioni, è disponibile?
R. Ogni video è di fatto anche una risorsa audio. Potrai usare i video come file audio, ma non c’è una traccia a parte.

D. La Scuola ha una scadenza?
R. No. Potrai rinnovare l’abbonamento per tutto il tempo che vorrai, per poter accedere alle risorse sempre attive, ai nuovi corsi o rivedere le lezioni completate.

D. Offrite una garanzia soddisfatti o rimborsati?
R: La mia garanzia è soddisfatti o svincolati. Ti offro la mia Scuola a un prezzo molto basso per cui è già questa una garanzia. Inoltre puoi lasciarla in qualsiasi momento, senza penali. Pagando mensilmente investi poco e valuti mese per mese la qualità dei contenuti, senza vincoli.

D. La Scuola funziona sempre, con tutti? Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?
R. La mia Scuola ti guida in un processo di consapevolezza. Non ti offro tecniche meccaniche, ma un nuovo modo di vivere. Funziona, sempre, garantito al 100% se applichi tutto e lo vivi davvero, in modo autentico. Questo ovviamente non dipenderà da me, ma da te. E se lo fai, sin dai primi giorni inizierai a vedere dei risultati concreti.

D. Posso farti altre domande sulla Scuola?
R. Certo, puoi contattarmi da questa pagina e cercherò di aiutarti a capire se la mia Scuola è la risorsa giusta anche per te.

Inizia il tuo percorso ⇑

 

Le risorse del mio blog

Queste sono aree principali in cui posso offrirti il mio aiuto come Mental Coach:

  1. Cos’è l’amore: la lezione più importante da capire.
  2. Cos’è la felicità: tutti la vogliamo, quasi nessuno l’ha capita.
  3. Cos’è la paura: il vero ostacolo alla tua felicità.
  4. Cos’è l’ansia: e come eliminarla (non gestirla) dalla tua vita.
  5. Come trovare, cambiare o creare il lavoro che desideri (gratuitamente).
  6. Emozioni: cosa sono e come funzionano (tutto passa da qui).
  7. Autostima: chi sei conta più di chi pensi di essere.
  8. Cos’è la spiritualità: altro tema importante e frainteso.
  9. Felici con leoncino: risorse per crescere bambini sani e felici.
  10. Mental Coach: in definitiva cosa faccio e come posso aiutarti.