Emozioni positive: le 10 leggi della felicità da applicare ogni giorno

Le emozioni positive sono ciò che tutti vogliamo.

Se vuoi provarle ogni giorno, qualsiasi cosa possa capitarti, devi conoscere le 10 leggi della felicità che governano queste emozioni.

Ti spiego perché creano emozioni positive quando le metti in pratica e come farlo concretamente già tra qualche minuto.

Di emozioni sappiamo pochissimo e per farti riflettere in modo originale, senza troppi discorsi, ho creato un test molto speciale su di loro, e ti consiglio di farlo immediatamente.

Ti permetterà di capire come eliminare la sofferenza dalla tua vita.

Completa il modulo sottostante per vedere i risultati
Lascia nome e email per iscriverti alla mia newsletter e ricevere i risultati del test.

 

Le 10 leggi della Felicità

Emozioni positive

Tutte le leggi sono legate tra loro: non devi sceglierne qualcuna, devi imparare a viverle tutte, portarle nella tua vita.

Si influenzano a vicenda, per cui ogni legge che applichi ti renderà più semplice realizzare anche le altre e ognuna rafforza la tua capacità di vivere una vita felice.

Se ne segui uno o due, non ci arriverai mai, e magari penserai che non funzionano.

 

LEGGE NUMERO 1: Cerca le cose positive

Pensieri positivi

Se vuoi vivere emozioni negative non devi fare altro che pensare alle cose negative.Come vedi è molto semplice.

Ricorda questo: le tue emozioni dipendono da te e non da cosa accade.
A creare rabbia, gioia, tristezza, serenità, frustrazione, amore, disperazione, allegria, sofferenza o calma, sono i tuoi pensieri, ossi quello che ha spazio nella tua mente, ciò che riceve la tua attenzione.

Su cosa ti concentri?
Se vuoi essere felice devi creare e vivere emozioni positive. Guardare alle cose positive è la prima legge.

L’esercizio che ti propongo è facilissimo: per ogni cosa negativa che vedi, trovane subito una positiva.Cerca in ogni situazione un aspetto positivo, sempre, anche dove sembra difficilissimo.

C’è sempre qualcosa di positivo.
Cercalo.

 

LEGGE NUMERO 2: Valorizza ciò che hai nella vita

Pensiero positivo esercizi

Ogni volta che tu ti concentri su quello che hai, su ciò che è presente nella tua vita, proverai sempre emozioni positive. Viceversa starai male se pensi a quello che ti manca.

Se tu concentri la tua mente e i tuoi pensieri su quello che ti manca, sulle persone, ad esempio, che oggi non ci sono più nella tua vita, se ti focalizzi sulle cose che non hai o che hai perso, starai sempre male.

Tu crei emozioni positive quando ti concentri e dai spazio a ciò che oggi è presente nella tua vita.Il segreto, quindi, è decidere su cosa focalizzare la tua attenzione e su come farlo.

Il tuo stato d’animo non dipende da cosa hai o da cosa ti manca. Ma da come lo vivi.

L’illusione è pensare che “quando avrai quello che desideri” finalmente starai bene.Non accadrà, anche perché questo modo di pensare nasce da una visione della vita per cui ti mancherà sempre qualcosa, per cui ci sarà sempre un nuovo obiettivo senza cui non sei felice.

 

LEGGE NUMERO 3: Impara a cogliere le opportunità

Se vuoi creare emozioni positive devi imparare anche a cogliere le opportunità che hai.Anche se molto spesso non le notiamo, in realtà la vita ci offre tantissime occasioni.

A me piace dividere queste opportunità in due macro aree.La prima è quella più evidente, ossia le cose che possiamo fare per gli altri.

Compiere un gesto gentile, fare un favore o un complimento, osservare le persone che ti circondano,siano amici, parenti o perfetti sconosciuti, e chiederti: che cosa posso fare per loro?

La seconda riguarda le tante cose che puoi fare per te: imparare, conoscere, provare, scoprire, metterti alla prova, cambiare le abitudini.

 

LEGGE NUMERO 4: Trovare soluzioni a ogni problema

Problem solving

Alternative, soluzioni.Non importa che problemi hai. Cerca una soluzione, cerca alternative. Identifica bene il problema e cerca un modo per aggirarlo, superarlo o conviverci e procedere comunque per la tua strada.

Ogni volta che ti blocchi sul problema crei emozioni negative.Ogni volta che cerchi soluzioni e trovi alternative, crei emozioni positive.

Vuoi una grande Verità?
Ogni problema ha sempre almeno una soluzione.

La domanda che può aiutarti è: “Come posso fare questa cosa?“Parti dal presupposto che una soluzione c’è, quindi vai a cercarla, o inventarla.

 

LEGGE NUMERO 5: Esprimere se stessi

Chi sei veramente

La quinta legge per creare queste emozioni nella nostra vita è esprimere sé stessi, mostrare ciò che senti, che pensi, che vivi, chi sei davvero.

Nasconderci, mostrare delle maschere per piacere o venire accettati è sempre un ottimo modo per reprimere la nostra vera natura e per quanto possa darti dei vantaggi nel breve termine, sappi che alla lunga è sempre sbagliato, distruttivo, e chi ne subirà le conseguenze sei sempre e solo tu.

Puoi tirare fuori le tue idee, la tua personalità: l’importante è farlo con i modi giusti, con cortesia, con rispetto, ma è fondamentale esprimerti.

 

LEGGE NUMERO 6: Dare spazio alle cose che ami

Cosa fare nella vita

Innanzitutto perché fare le cose che ami ti farà provare emozioni positive?In realtà non è affatto automatico: fare qualcosa che ami è un’ottima scelta perché significa dedicare il tuo tempo a qualcosa che tu consideri positivo, che ti piace.

Ma conta sempre come lo fai: possiamo dedicare tempo alle nostre passioni con frenesia, senza troppa cura, facendo magari altre cose al contempo oppure con ansia per il risultato.

Ovviamente se lo vivi così, neanche la più amabile delle attività sarà davvero piacevole.Per questo è fondamentale la prossima legge.

 

LEGGE NUMERO 7: Metti entusiasmo in tutto quello che fai

Rendere tutto divertente

Qualsiasi cosa tu faccia, falla con entusiasmo.

Di solito pensiamo che l’entusiasmo derivi dalle cose che fai, dalle situazioni, dalle persone che sono coinvolte e finiamo per subire questo stato d’animo in modo passivo.

In realtà non è ciò che fai ad entusiasmarti, ma sei tu a viverlo in questo modo, sei tu che ti apri e affronti determinate situazioni con questo atteggiamento mentale.

Non ti è mai capitato di fare qualcosa che ami senza entusiasmo o con poca voglia?
Magari la stanchezza, altri problemi, la fretta ti impedivano di goderti qualcosa che di solito avresti vissuto in modo completamente diverso e positivo?

Se vuoi essere felice, però, non devi aspettare l’entusiasmo, devi imparare a crearlo.Gli ingredienti chiavi sono l’impegno, la cura, l’attenzione e la calma.

 

LEGGE NUMERO 8: Vivi con calma

Imparare ad amarsi

La fretta, lo stress, la frenesia, l’avere troppe cose da fare e poco tempo a disposizione, correre continuamente da una parte all’altra, la stanchezza, sono tutte situazioni che alimentano e facilitano le nostre emozioni negative.

La calma ha l’effetto opposto: allenta quelle negative e ti permette di vivere con positività la tua giornata per cui rappresenta davvero uno dei segreti principali per stare bene.

Vivere con calma puoi tradurlo nel rallentare i tuoi ritmi e fare tutto con tranquillità.

Dovresti cercare di organizzare diversamente la tua giornata e i tuoi impegni in modo da non ritrovarti sempre di corsa, sempre con troppe cose da fare in poco tempo.

 

LEGGE NUMERO 9: Lasciare la presa

Come ottenere la fiducia degli altri

La legge numero 9 riguarda la nostra capacità di lasciare andare la presa, alzare i nostri limiti, imparare a prendere la vita come viene, così com’è, anche perché è l’unica vita che abbiamo a disposizione!

Lasciare la presa significa essere flessibili, non affrontare le situazioni da un punto di vista rigido per cui tutto deve andare come dici tu o le persone devono comportarsi come pare a te.

Identifica i motivi per cui rifiuti qualcosa: cosa temi che accada?
Che conseguenze negative temi che abbia sulla tua vita?

Bene, adesso cerca una soluzione per poter gestire queste situazioni negative. Lasciare la presa vuol dire questo: accettare quel che viene e viverlo applicando le altre 9 leggi della felicità.

Passiamo all’ultima.

 

LEGGE NUMERO 10: Ama

Cos'è l'amore

Questo non è solo l’ultima legge, ma anche quella più importante di tutte: ama.

Il segreto della felicità è qualcosa ci così semplice e alla portata di tutti, che quasi nessuno lo mette in pratica, forse perché appare fin troppo banale: ama.

Semplice, ma allo stesso tempo difficile.

E lo sai cosa lo rende meravigliosamente bello?
Che non importa nulla di quello che accade o di cosa fanno gli altri.
Amare dipende solo e soltanto da te, quindi tu hai totale potere sulla tua felicità.

Osserva le altre 9 leggi, nota come siano tutte qualcosa che dipende solo da te.
Pensi che sia un caso?

Se tu amassi davvero, in ogni istante, nonostante tutto, saresti sempre felice.
GARANTITO.

 

Conclusioni: come vivere sempre emozioni positive

Due possibili strade

Le 10 leggi della felicità che ti ho mostrato racchiudono in sé tutto ciò che desideriamo: una vita felice. E come detto, sono cose che dipendono tutte, sempre e solo da te, quel che fanno gli altri non conta.

La tua felicità è una tua responsabilità.

Se impiegherai ogni istante della tua vita a mettere in pratica quello che ti ho insegnato oggi, sarai sempre felice. E avrai problemi comunque, ci saranno difficoltà, incomprensioni e sfide impegnative.

Ma vivrai tutto con gioia, pace, entusiasmo.

Non c’è emozione positiva che non sia creata attraverso queste 10 leggi.
Se le comprendi e impari a viverle ogni giorno, riuscirai ad affrontare serenamente la tua vita, qualsiasi cosa accada.


Scopri i 5 Passi per Vivere INTENSAMENTE una Vita Piena di Emozioni e Trovarti Bene e in Equilibrio in Ogni Situazione (senza più Stare Male) Allenando la Tua “Indipendenza Emotiva”, Anche Se Non Credi Abbastanza Che le Cose Possano Essere Diverse...

...Se Non Hai FIDUCIA Nelle Tue Capacità o Il Tuo Carattere Non Ti Aiuta!

Scarica il Report Gratuito ⇒


P.S.
Ci sono 5 verità che ti riguardano da vicino e che in questo momento stanno decidendo chi sei, se sei felice, perché hai trovato il mio sito. In 5 semplici domande ti aiuterò a scoprirle, capirle e dominarle.

Completa il modulo sottostante per vedere i risultati
Lascia nome e email per iscriverti alla mia newsletter e ricevere i risultati del test.

Ti piace quello che hai letto? Condividilo!

Chi ha scritto questa pagina:

Giacomo Papasidero

Mental Coach dal 2010, mi occupo di felicità ed emozioni da oltre 10 anni. Il mio obiettivo è insegnare che ognuno di noi può diventare più forte di qualsiasi problema. Questo per me significa diventare felici. Anche se ho tenuto un seminario all'Università di Parma e sono stato ospite a SKyTg24, la cosa di cui vado più fiero è la Scuola di Indipendenza Emotiva che ho avviato nel 2018, perché è un percorso chiaro, graduale e concreto che sta rivoluzionando la vita di tante persone.

Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest
45 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti