Nella vita hai solo 2 possibilità
O sarai capace di affrontare tutto con serenità, o non lo sarai.
Ma dovrai affrontare tutto ugualmente.
Chiunque direbbe di essere felice quando tutto va bene.
Tu riesci a essere felice anche se le cose non vanno come vorresti?
Se le persone non si comportano come piace a te e incontri problemi e difficoltà?
Sai mantenere la tua serenità e il tuo entusiasmo nonostante tutto?
Noi desideriamo solo essere felici, o sereni se preferisci. In altre parole stare bene. Ma tu non hai controllo su quasi niente di quello che ti accade o dovrai vivere.
Noi non decidiamo cosa ci accadrà, cosa faranno gli altri, le situazioni o i problemi che dovremo superare.
L'unica cosa che tu potrai decidere è come affronterai ogni cosa.
E così hai due possibilità: o sei forte abbastanza da vivere serenamente ogni situazione, oppure non lo sei. E le situazioni, anche quelle più difficili, capiteranno comunque, che tu sia in grado di affrontarle oppure no.
Io ho scoperto come si arriva a mantenere serenità e fiducia anche di fronte alle situazioni peggiori.
Ti offro la possibilità di intraprendere questo percorso in cui ti basteranno solo 20 minuti al giorno per diventare più forte di qualsiasi problema.
Ti insegnerò quello che ho imparato io e ti aiuterò a realizzarlo concretamente.
La mia Scuola è il percorso con cui voglio accompagnarti a questo risultato.
Perché una scuola?
Perché un corso non basta, serve un vero e proprio per-corso, composto dai vari corsi come fossero tessere di un mosaico che concorrono tutte insieme a formare un'unica immagine: tu, più forte di tutto.
Non ci sono tecniche che possano farti arrivare a tanto, ma solo un percorso graduale, ricco e immersivo.
La Scuola di Indipendenza Emotiva
Non ti sto proponendo il "solito" corso online.
Nella mia Scuola non lavoriamo sui problemi, lavoriamo su di te.
Tu sei la chiave, tu sei la soluzione a tutti i tuoi problemi
Quello che ti offro è un percorso immersivo, ricco, che ti permetterà
di diventare una persona capace di affrontare e risolvere qualsiasi problema.
Come funziona la Scuola (cosa ti offro)
Subito dopo aver completato l'iscrizione potrai accedere immediatamente alla prima lezione.
Sarai tu a scegliere i corsi da seguire, sarai tu a scegliere quando farlo.
1
Dove vuoi tu, quando vuoi tu
Le lezioni saranno tutte registrate: un video che così potrai vedere quando preferisci, con qualsiasi dispositivo tu abbia a disposizione. Essendo una Scuola online ti serve solo la connessione a internet.

2
Bastano 20 minuti al giorno
Potrai fare al massimo 1 lezione ogni giorno e ti basteranno, come detto, solo 20 minuti. Al termine di ogni lezione potrai usare i commenti per fare domande, chiedere consigli e chiarimenti.

3
Un programma ricco e immersivo
Al termine di ogni lezione riceverai anche un'email di approfondimento che riprende i temi della lezione o ti offre consigli e spunti per rendere ancora più completo e semplice il tuo percorso.
Il mio obiettivo è darti la possibilità di interiorizzare in modo semplice e graduale tutto quello che ti insegnerò nelle lezioni.

4
Un allenamento quotidiano
Dopo ogni lezione inoltre ti assegnerò degli esercizi semplici ma efficaci, con cui tradurre facilmente in pratica quello che ti insegnerò giorno dopo giorno.
Sapere senza fare, è come non sapere.

Cosa pensano i miei studenti della Scuola?
Ecco alcuni dei commenti che i miei studenti hanno lasciato dopo i primi mesi nella Scuola.
Essendo reali, li condivido rispettando la privacy di ognuno di loro.
Barbara
Studentessa
Ho totalmente eliminato l'ansia, anche quella paralizzante!
Solo un paio di mesi fa ho deciso di iscrivermi alla scuola, e devo dire che ho scoperto un sacco di cose su me stessa.
Seguo giornalmente le lezioni e non sempre applico, ma che risultati!!
Nicola
Studente
Questo percorso è davvero stimolante.
Pochi mesi fa ho deciso di iniziare il corso e devo dire che è davvero utile per trovare la via che porta ad amare, Non è una passeggiata e bisogna avere costanza e determinazione!
Vali
Studentessa
La forza della scuola è che ci si immerge davvero in un altro modo di pensare e di vedere le cose.
Ho attraversato momenti impegnativi che solo qualche mese fa non avrei saputo come affrontare. Ho reagito a situazioni complicate con una forza molto molto molto maggiore di quella che avevo prima di questo percorso.
Il tuo percorso nella Scuola
Ecco tutti i corsi disponibili e il loro programma di allenamento.
Potrai seguire un corso alla volta e sarai tu a scegliere quali.
Attualmente nella Scuola trovi 257 lezioni.
1
I 25 Passi: il Corso di Base

I 25 Passi sono il corso principale, quello da cui consiglio sempre di iniziare.
Partendo dalle emozioni, ti insegnerò tutto quello che ti serve sapere e fare per diventare una persona più forte di qualsiasi problema.
88 Lezioni
Lezione 2: ti spiego come riconoscere una pretesa, ossia ciò che sta sempre alla base della tua sofferenza. Capirai anche per quale motivo una pretesa è sempre fonte di emozioni negative. Se le elimini riuscirai mantenere la tua serenità di fronte a tutto.
Lezioni 3 e 4: ti spiego come nascono le emozioni positive e ti insegno a scrivere il diario emotivo. Sarà l'esercizio più potente di tutti perché ti permetterà di capirti così bene da arrivare a eliminare qualunque paura.
Ovviamente, come ogni strumento potente, ci vorrà magari del tempo per padroneggiarlo, ma in queste due lezioni capirai come usarlo bene sin da subito.
Lezione 5: parleremo di desideri, ti spiego cosa li differenzia dalle pretese, come riconoscerli e soprattutto come non diventarne schiavi. Cosa che accade in realtà nel 99% delle volte. E senza che ce ne accorgiamo!
Il primo che vedremo, in particolare, potrebbe eliminare tutte le tue emozioni negative. Altro passaggio molto potente, per cui sarà una rivoluzione da coltivare ogni giorno.
Lezioni 8, 9 e 10: in queste tre lezioni ti spiego cosa crea le emozioni positive (quelle che oggi chiamo "Le 10 leggi della felicità") e cosa invece crea le emozioni negative (che oggi chiamo "Le 6 leve della sofferenza").
Da qui in avanti, ogni giorno, ti darò degli allenamenti mirati a sviluppare queste 10 leggi nella tua giornata e disinnescare queste leve.
Lezioni 11 e 12: parliamo di regole. Ti mostro come riconosce ciò che decide per te cosa fare e cosa evitare. In realtà le tue emozioni dipendono dalle tue regole.
Lezioni 15, 16 e 17: ti mostrerò i "5 bisogni fondamentali", ossia le sole 5 cose di cui non puoi fare a meno se vuoi vivere una vita felice. Siamo partiti dalla serenità di fronte a tutto: se soddisfi questi bisogni, niente e nessuno potrà più togliertela. Cosa li dovrebbe soddisfare? Il tuo "tesoro".
Lezione 19: in questa lezione ti spiego cosa accade se "insegui due conigli". Avere più tesori è una garanzia, o un problema? Lo scopriremo insieme.
Lezione 20: ci sono 3 caratteristiche che il tuo "tesoro" deve avere perché soddisfi i "5 bisogni fondamentali" e renda te più forte di qualsiasi problema. In questa lezione capirai come analizzare i tuoi "tesori" per vedere se sono davvero capaci di renderti felice.
Lezioni 21, 22, 23 e 24: un riepilogo con diversi approfondimenti, domande ed esempi, delle lezioni fatte fino a qui.
Lezioni 28, 29 e 30: ti mostro come portare al centro della tua vita i "tesori" che possono renderti felice. Non teoria, ma un processo pratico, semplice e graduale.
Da qui in avanti andremo a toccare molti altri temi: la fiducia, cosa favorisce le emozioni negative, l'autostima, il giudizio degli altri, l'inconscio, come prendere le decisioni, imparare a dire di "no", il potere delle parole sulle tue emozioni, la capacità di vedere le cose senza fraintendimenti, allenare la tua mente e molto altro.
Ti spiegherò concretamente come portare quello che avremo visto nelle prime 30 lezioni in ogni ambito della tua vita, nel quotidiano, nelle piccole come nelle grandi cose.
2
Amare senza farti usare

Un corso che approfondisce il tema delle relazioni con gli altri (con un occhio di riguardo alla coppia) e in cui capirai come amare gli altri senza farti condizionare, limitare o ferire per via delle loro paure e insicurezze.
67 lezioni
Lezione 4: ti spiego un metodo infallibile per sapere sempre come agire con amore in qualsiasi situazione. Se riconosci l’amore, sarà più facile sceglierlo al posto della paura.
Lezioni 5 e 6: ti spiego per quale motivo l’amore richiede forza, cosa comporta e come notare tutte le opportunità di dare amore che hai ogni giorno (e che potresti cogliere).
Lezioni 7, 8 e 9: In queste tre lezioni analizziamo le 3 caratteristiche dell’amore. Ogni tuo gesto potrebbe essere mosso dall’amore o dall’interesse personale (egoismo). Se quel che fai, pensi, dici, possiede queste 3 caratteristiche, allora sarà amore.
Capirlo ti aiuterà a vivere sempre più spesso guidato dall’amore invece che controllato dalla paura.
Lezione 10: In questa lezione ti spiego cosa differenzia l’amore dall’assecondare gli altri. E ti mostrerò come quasi sempre la gente chieda di essere assecondata, non amata.
Lezioni 12, 13 e 14: in queste tre lezioni ti mostro per quale motivo non puoi amare nessuno se non hai al forza e la libertà di dirgli “no” tutte le volte che tu pensi sia la cosa giusta. Vedremo anche cosa rende difficile dire di “no” e come imparare a farlo.
Lezioni 15 e 16: analizziamo due punti chiave per poter fare sempre quel che ritieni giusto (e non farti condizionare dagli altri): saper prendere le tue decisioni (liberamente) e saper esprimere ciò che sei senza timore del giudizio degli altri.
Lezioni 18 e 19: vedremo come dire di “no” sarà utile per rispettare i tuoi limiti e amarti, e anche come evitare che questo diventi una “scusa” per un egoismo che ti porterebbe nella direzione opposta all’amore, e alla felicità (e oggi accade quasi sempre!).
Lezione 20: Ti mostro i 5 principi base con cui arrivare a prendere sempre le migliori decisioni possibili.
Lezioni 21, 22, 23, 24 e 25: un passaggio fondamentale lo vedremo in queste 5 lezioni, perché ti spiegherò quando e se siamo liberi di fare quello che desideriamo.
Analizzeremo bene ogni possibile situazione per capire fin dove arriva la nostra libertà. Inoltre ti insegnerò come espanderla.
Lezioni 26 e 27: analizzeremo il senso di colpa, spesso collegato al dire di “no”, al fare le scelte che ritieni giuste ( e che magari gli altri non condividono).
Vedremo anche come sviluppare un atteggiamento sano verso ogni errore: sbagliare non è sbagliato, è semplicemente umano.
Lezioni 25, 26 e 27: ti spiego quali sono i tesori giusti se vuoi diventare felice. Niente giri di parole. Soprattutto ti spiego per quale motivo, e come puoi provarlo nella tua vita. Non devi credermi, devi viverlo.
Lezioni 31, 32, 33 e 34: Torniamo sul senso di colpa approfondendolo in tanti aspetti. In queste lezioni ti spiegherò come eliminarlo anche grazie ad alcuni esercizi mirati per questo.
Lezioni 35 e 36: iniziamo a parlare del giudizio degli altri e voglio frati capire quanto conta anche in termini di autostima (cosa pensiamo di noi).
Lezioni 37, 38 e 39: Altro passaggio molto importante: in queste 3 lezioni ti spiego come non farti mai più condizionare dal giudizio degli altri. Ti mostrerò concretamente come devi affrontare ogni giudizio negativo, passato o presente.Imparerai un metodo chiaro e semplice che ti renderà immune da qualsiasi condizionamento esterno.
Lezione 40: Perché scegliamo di assecondare gli altri invece di amarli? Lo scoprirai in questa lezione.
Lezione 43: parliamo della differenza tra desiderio e pretesa. Ti aiuterò a capire perché desideri quel che desideri (c’è sempre un buon motivo!).
Lezioni 44, 45 e 46: in queste 3 lezioni ti insegnerò cos’è e come funziona la “Trappola del bisogno“, ossia quel meccanismo mentale con cui costruiamo la sofferenza nella nostra vita. Vedremo ancora meglio il rapporto tra desideri e felicità.
Lezione 47: Una lezione che collega tutto quello che avremo visto fino a questo momento, con la parte finale del nostro percorso. Non un semplice “riepilogo”, ma un “unire i puntini” per comprendere chiaramente la nostra vita alla luce delle lezioni precedenti.
Lezioni 48, 49 e 50: parliamo di fiducia, quando è bene fidarsi degli altri, quando e come non essere ingenui, cosa differenzia la fiducia (atto d’amore) dalla delega (scelta legata a un bisogno).
Lezioni 51 e 52: ci sono 4 cose che non dovresti mai affidare agli altri. In queste 2 lezioni ti spiego di cosa si tratta, perché è sbagliato e come questo ti renderà sempre una persona insicura e sofferente.
Lezioni 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 e 64: ti insegno quali sono e come vivere ogni giorno le “10 Leggi della Felicità“. Qui ti mostro tutto ciò che rende felice la nostra vita, degna di essere vissuta.
Lezione 65: contrapposte alle “10 leggi” esistono dei meccanismi che producono sempre sofferenza e malessere dentro di noi. Le chiamo “Le Leve della sofferenza“, ti mostrerò quali sono, come funzionano e come disinnescarle.
Lezioni 66 e 67: concludiamo il nostro percorso mostrandoti le due strade che puoi prendere nella tua vita: Amore o Paura. Ti spiegherò come e quando puoi prendere (e modificare) questa scelta.
Inoltre ti farò vedere chiaramente il senso del percorso fatto e capire quali strumenti, ormai già tuoi, potrai da oggi vivere nelle tue relazioni per amare (davvero) senza farti usare (da nessuno).
3
Sana Autostima

Un corso che approfondisce il tema dell'autostima lavorando sui 9 errori più comuni. Un lavoro molto pratico che ti permetterà di comprendere il tuo reale valore (il tuo potenziale) e iniziare a esprimerlo ogni giorno.
60 lezioni
Lezioni 2 e 3: capiremo come funzionano i giudizi degli altri e in che misura sono collegati alla tua autostima.
Lezioni 4 e 5: ti insegno il metodo giusto per affrontare qualsiasi giudizio negativo. Imparerai come non subirli e usarli per migliorarti, senza più starci male.
Lezioni 6 e 7: In queste due lezioni riprendiamo gli indizi che ti dicono se dai troppo peso ai giudizi degli altri per capire come puoi sviluppare una sana fiducia nelle tue capacità, credere in te e diventare più forte di qualsiasi contrarietà. Ricorda sempre: il dissenso è inevitabile, starci male dipende da te.
Lezioni 8 e 9: ci soffermiamo su due punti chiave. Il modo in cui ti parli e il modo in cui usi la tua testa (per capire come superare qualsiasi giudizio negativo).
Lezioni 11, 12, 13, 14 e 15: ti spiego cosa dicono di te i tuoi risultati, in che modo valutare correttamente quello che fai e ottieni, come realizzare risultati migliori senza stress o insicurezza.
Lezione 16: il terzo errore consiste nel fare paragoni con gli altri. In questa lezione ti mostro come riconoscere se lo commetti attraverso una serie di indizi chiari e semplici.
Lezioni 17 e 18: imparerai come esprimere chi sei attraverso le scelte che fai e le azioni che compi (con due esercizi semplici e immediati).
Lezioni 22 e 23: ti aiuterò a comprendere il tuo potenziale scoprendo chi sei e riconoscendo la tua unicità.
Lezioni 24 e 25: ti insegnerò come eliminare questo secondo errore imparando a osservare e comprendere le cose per quelle che sono, senza bisogno di paragonarle ad altro.
Lezione 26: il terzo errore consiste nel guardare solo i tuoi limiti o le tue mancanze. Capirai se lo commetti grazie ad alcuni indizi facili da riconoscere.
Lezioni 27, 28 e 29: In queste 3 lezioni ti insegnerò come superare i tuoi limiti (in modo sano e graduale), come imparare a risolvere qualsiasi problema (in modo concreto) e come sviluppare il tuo potere di costruire la tua vita.
Lezione 30: ti insegnerà come osservare la realtà per vederla in modo chiaro e preciso.
Lezioni 31 e 32: lavoreremo sul modo in cui osservi ogni cosa per sviluppare una visione sempre più sana e realistica.
Lezione 34: lavoriamo sui tuoi pregi e sui tuoi difetti, per farti vedere questi aspetti sotto la luce giusta.
Lezioni 35, 36 e 37: vedremo come affrontare anche le situazioni che finora hai ritenuto inaccettabili e come non cadere nel rischio di “accontentarti” e sprecare così il tuo potenziale.
Lezioni 38, 39 e 40: lavoriamo sui limiti e sulle possibilità. Ti mostro come puoi ampliare i tuoi limiti, fare molte delle cose che hai finora ritenuto impossibili e sorprenderti di chi sei e di cosa sei capace di raggiungere.
Lezione 41: Parliamo di come essere flessibile, ossia saperti adattare a ogni situazione, per quanto difficile o imprevista, senza che nulla possa “spezzarti”.
Lezioni 42, 43 e 44: ti insegnerò come vivere ogni situazione con entusiasmo e motivazione, in che modo puoi tirare fuori il meglio di te scoprendo il tuo reale potenziale.
Lezioni 42, 43 e 44: ti insegnerò come vivere ogni situazione con entusiasmo e motivazione, in che modo puoi tirare fuori il meglio di te scoprendo il tuo reale potenziale.
Lezioni 45, 46 e 47: parleremo di aspetto esteriore, cambiamenti superficiali, di come chi sei conti più di quanto tu appaia. Invece di puntare sull’apparenza, ti spiego come lavorare sulla tua essenza.
Lezioni 48, 49 e 50: Parliamo di come affrontare in modo costruttivo i tuoi errori, gestire prima, ed eliminare poi, ogni senso di colpa. Ti aiuterò a osservare ogni sbaglio da un punto di vista che lo renda un’opportunità per crescere e non un limite. Sbagliare non è sbagliato, è umano.
Lezioni 51 e 52: affrontiamo il tema del passato e di come può pesare sulla tua autostima scoprendo se davvero incide sul tuo valore.
Lezioni 54, 55 e 56: lavoreremo sul tuo passato e ti insegnerò cosa ti impedisce di lasciarlo andare e come, invece, proseguire la tua vita senza esserne più condizionato.
Lezioni 57 e 58: analizzeremo l’ultimo errore, il più sottovalutato. Giudicare gli altri diventa un’arma a doppio taglio, ti spiego come questo incide negativamente sulla tua autostima e come eliminare questo approccio sbagliato.
Lezioni 59 e 60: Completiamo il nostro percorso con due metafore che ti aiuteranno a visualizzare correttamente chi sei, quanto vali, qual è il tuo reale potenziale.
Proprio perché una Sana autostima non puoi costruirle con auto suggestioni o “illudendoti” di qualcosa, voglio legare tutti i contenuti visti fino a qui con due cambiamenti di prospettiva che ti aiuteranno a portare sempre con te una visione reale e sana di chi sei, per riconoscere quanto vali realmente.
4
La Strada da prendere

Un corso che approfondisce i primi 8 passi (vedi i 25 passi), per analizzare "al microscopio" i processi legati a emozioni, pensieri, regole, priorità, per comprendere cosa determina la nostra vita e le nostre scelte.
42 lezioni
In questa prima lezione ti spiego in cosa consistono, come interagiscono tra loro e determinano tutto quello che poi noi chiamiamo “vita”.
Lezione 2: analizziamo il primo livello, ossia tutto quello che fa parte della tua vita, la realtà con cui fai i conti ogni giorno.
Lezione 3: Analizziamo i problemi scoprendo che sono composti da 5 dimensioni che li rendono tali per noi che li viviamo.
Ognuna di queste dimensione comporta un peso che poi rende difficile affrontarli e risolverli.
Lezione 4: al secondo livello ci sono azioni, gesti parole, tutte le cose che facciamo.
Lezione 5: Scendiamo al terzo livello e scopriamo come ogni azione o parola dipenda dalle nostre emozioni.
Lezioni 6 e 7: in queste due lezioni ti spiego perché stai male, quando e come nasce ogni emozione negativa.
Lezione 10: grazie a un esempio reale, ti aiuterò a comprendere come i 6 livelli ti permetteranno di creare sintonia con qualunque persona.
Lezione 11: parleremo delle cose che riteniamo inaccettabili e che diventano fonte di malessere.
Lezioni 12 e 13: qui ti spiego quando provi un’emozione positiva e come comprendere le tue emozioni attraverso il diario emotivo.
Lezione 16: ti spiego come funziona la “Trappola del bisogno“, il meccanismo di base della nostra infelicità.
Lezioni 17 e 18: capirai come l’emozione sia “solo” un sintomo di qualcosa di molto più profondo, che sta al cuore di ognuno di noi.
Lezioni 19, 20 e 21: ti spiego come creiamo le nostre emozioni negative attraverso quelle che chiamo “le 6 Leve della sofferenza“. In particolare analizzeremo il meccanismo della paura di soffrire, basilare in ogni emozione negativa, e come eliminarla.
Lezione 23: analizziamo i pensieri e scopriremo come ci possano impedire di capire davvero quello che ci accade.
Lezioni 24 e 25: scopriremo cosa sono le regole, come controllano la nostra vita e come hai costruito le regole che oggi segui.
Lezioni 26, 27 e 28: capirai che esistono due tipi di regole, come riconoscerle, in che modo condizionano quello che pensi e provi e come scoprire tutte le regole che oggi segui, anche solo a livello inconscio.
Lezioni 31 e 32: ti mostrerò in che modo valutiamo la nostra vita, cosa determina i nostri “bilancia esistenziali” e come i 6 livelli determino questo giudizio di noi stessi.
Lezione 33: ti insegno quali sono i “5 Bisogni fondamentali” che dobbiamo sempre soddisfare per poter vivere una vita positiva e sana.
Lezione 34: Per avere una sicurezza interiore solida e profonda, ossia per sentirti sempre capace di poter affrontare tutto, il tuo “tesoro“, ossia quel che ritieni davvero essenziale (si trova al livello più importante, il “cosa conta”) deve possedere le 3 caratteristiche che vedremo in questa lezione.
Lezioni 35, 36: arriviamo al cuore della nostra vita, e ti spiegherò come capire se quel che ha la priorità merita di averla (ha cioè la capacità di renderti felice) e perché secondo me l’Amore ha le qualità per poterti guidare verso una felicità costante e duratura.
Lezione 37: amore non è una relazione né tanto meno un modo di vivere buonista. In questa lezione ti mostrerò tutta la concretezza dell’amore.
Fidati: non ci lavora praticamente nessuno così in profondità.
Lezioni 39, 40, 41 e 42: concludiamo il corso con diversi consigli pratici, esercizi e approfondimenti con cui aiutarti a rendere profondo, autentico e stabile il cambiamento che avrai iniziato a fare tuo in queste lezioni.
Bonus
Supporto gratuito e risorse speciali
Saprai cosa fare e saprai come farlo, ma non mi basta.
Nella mia Scuola voglio offrirti un supporto costante, personalizzato ed efficace, attraverso incontri individuali gratuiti e laboratori interattivi di gruppo che rendano il tuo percorso ancora più semplice.
In Più il mio corso per i bambini: Felici con Leoncino e lo spazio per parlare anche di spiritualità.
Incontri gratuiti di coaching individuale (30 minuti)
Potrai prenotare, una volta al mese, un incontro di coaching GRATUITO. In questo modo potrai ricevere un supporto continuo, personalizzato e riservato.
Un incontro di coaching costerebbe ai miei studenti 25 euro: tu ne potrai prenotare gratuitamente uno ogni 30 giorni.
Laboratori interattivi e pratici
(incontri settimanali)
Incontri in diretta con cui lavoreremo in modo specifico su emozioni, mente, autostima, relazioni o sui punti chiave di ciò che ti insegnerò.
I laboratori sono webinar esclusivi per gli studenti, e se ti perdi un appuntamento potrai comodamente guardare la registrazione integrale.
Felici con Leoncino, il corso per i bambini
Il corso dedicato ai bambini: con l'aiuto del mio amico Leoncino insegneremo le stesse cose che imparerai tu nella Scuola, con un linguaggio semplice e chiaro, attraverso tanti giochi per rendere tutto pratico ed efficace.
Imparare a vivere serenamente tutti i problemi, sviluppando la capacità di risolverli, sin da bambini, credo possa davvero cambiare la vita.
Spazio per la Spiritualità
La mia scuola non è confessionale e ciò che imparerai potrai applicarlo nella tua vita qualche che sia la tua dimensione religiosa.
Tuttavia ho voluto inserire gratuitamente una sezione dedicata alla spiritualità, argomento che amo molto, per condividere con te la mia personale esperienza cristiana.
Sarà una risorsa in più a tua disposizione.
Il Tuo Mental Coach
Giacomo Papasidero
Giacomo lavora come Mental Coach dal 2010 insegnando non quello che ha letto sui libri o appreso in un corso di formazione, ma quello che vive ogni giorno.
Non ti dirà "cosa si fa", ma ti aiuterà a capire come rendere meravigliosa la tua vita, non con ricette uguali per tutti, ma attraverso un percorso che ti permetta di scoprire e comprendere la tua unicità.

Cosa pensano di me gli studenti della Scuola?
Ecco qualche opinione spontanea dei miei studenti, per farti un'idea di cosa puoi aspettarti da me se mi vorrai come Tuo Mental Coach.
Giuppy
Studente
Grazie giacomo a te e ai tuoi collaboratori per quanto ci offrite
La cosa che mi ha colpito durante il corso è aver conosciuto Giacomo, sia personalmente in video chat, sia appunto attraverso i suoi consigli e le sue idee… ed è sempre cresciuta in me la convinzione che anche lui, come altri autori o guide spirituali, ce l’abbiano fatta…
Paola
Studentessa
Io non prendo per oro colato tutto quel che qui si dice
Quel che constato piacevolmente è la costante disponibilità di Giacomo e dei suoi colleghi al confronto in modo sempre umile e diretto. Le idee alla base della scuola sono per certi aspetti rivoluzionarie e per altri antiche.
Francesca
Studentessa
Un percorso per arrivare al nucleo di noi stessi
Seguo Giacomo da molto tempo. Le sue newsletter mi hanno aiutato in uno dei periodi peggiori della mia vita… per tirarmi fuori dall’incubo.
I Mental Coach della Scuola
Accanto a me, per darti supporto in ogni lezione, rispondere ai tuoi dubbi, ascoltarti negli incontri gratuiti di coaching individuale, trovi un team di Mental Coach che per primi hanno fatto questo stesso percorso.
Serena Sironi
Mental Coach
Megumì Campanella
Mental Coach
Gianluca Soffietti
Mental Coach
Quanto durerà il tuo percorso?
Questo dipende solo da te.
Se puoi seguire al massimo 1 lezione al giorno, puoi però scegliere di soffermarti su quelle che ti interessano di più o prenderti più tempo per applicare gli esercizi che ti assegnerò di volta in volta.
Il tuo obiettivo non deve essere “finisco tutti i corsi“, ma “divento più forte di tutto“.
Alcuni miei studenti seguono la Suola da oltre 1 anno, altri restano un paio di mesi.
Non esiste una regola, ogni percorso è unico.
Chiaramente chi segue tutti i corsi vede un cambiamento molto più profondo.
Te lo ricordo: non ti offro tecniche ma un percorso che trasformerà la tua vita solo se lo interiorizzi davvero.
Io ho iniziato questo stesso percorso nel 2007, e non ho più smesso.
Né intendo farlo!
Alla fine di ogni corso deciderai se fermarti o proseguire e sfruttare tutti gli altri disponibili.
Oggi, con le 257 lezioni disponibili, impiegheresti circa 9 mesi per completare tutti i corsi.
Però ricorda che risorse Bonus come i laboratori interattivi o il coaching individuale sono attività continue, che potranno darti supporto e stimoli anche dopo aver completato tutte le lezioni.
Finché vorrai, la mia Scuola sarà casa tua.
Alcuni video tratti dai corsi presenti nella Scuola
In pochi minuti potrai iniziare il tuo percorso
Ho creato una piattaforma online chiara e semplice, per rendere la tua esperienza nella Scuola comoda e piacevole.
Ecco i prossimi passi per iniziare (in pochi minuti):
iscrizione
Subito dopo aver completato il pagamento riceverai un'email con il link per accedere alla pagina di benvenuto.
Benvenuto
Ho preparato un breve video e poche istruzioni semplici per mostrarti come muoverti all'interno della Scuola e dell'area riservata.
prima lezione
In pochi minuti potrai scegliere il corso da cui vuoi iniziare il tuo percorso e accedere immediatamente alla tua prima lezione.
Come iscriverti alla Scuola
Per iniziare questo percorso ti basta abbonarti alla Scuola.
L’abbonamento è mensile e comprende tutto quello che ti ho mostrato finora.
abbonamento mensile
€
40
Nessuno ti offre così tanto a un prezzo così piccolo
L’abbonamento mensile non è legato alle lezioni: ogni rinnovo ti garantisce l’accesso a tutte le risorse (anche le lezioni completate) per un mese. Quante lezioni seguirai in quel mese dipende da te (con il limite massimo di una al giorno).
L’abbonamento si rinnova in automatico alla fine di ogni mese e per accedere a tutte le risorse della Scuola (comprese le lezioni completate) dovrai sempre avere un abbonamento attivo.

100% Soddisfatti o svincolati
La migliore garanzia che posso offrirti consiste nel proporti un prezzo molto basso per accedere a tutte le risorse che troverai nella mia Scuola.
Pagando mensilmente hai la certezza di poter verificare la qualità e l'efficacia del mio percorso e non rischiare nulla.
In qualsiasi momento, senza vincoli e senza dover dare nessuna spiegazione, potrai comodamente cancellare la tua iscrizione (basta un click) e interrompere i pagamenti.
Ogni esperienza è unica, ma le loro storie sono reali
Io so che quello che ti insegnerò funzionerà.
Lo so perché non lavoro sui problemi, ma sulle persone.
E quando lavori sulle persone, alla fine vinci sempre.
Alessandra83
Studentessa
Le situazioni e i contesti sono gli stessi ma sono io che sto cambiando
Inizio il mio commento ringraziando Giacomo e Serena e anche me stessa. Giacomo perchè ha creato questo mondo, mettendolo a disposizione degli altri per migliorare la propria esistenza, con i suoi libri, le newsletters, le risposte ai vari commenti e a Serena per il percorso di coaching fatto insieme.
Francesco
Studente e allievo coach
Faccio fatica a riconoscermi
Nulla di negativo, semplicemente sono cambiato in modo radicale!
Questo percorso porta consapevolezza, offre una prospettiva differente nell’osservare quanto ci circonda e se stessi ma soprattutto fornisce strumenti concreti per superare i propri limiti.
Deborah
Studentessa
Non sono solo parole la descrizione della scuola di indipendenza emotiva...
ma fatti riscontrabili giorno dopo giorno nella mia vita quotidiana: non so più cosa sia un un attacco di panico, lo psicologo stesso mi ha confermato che potevo interrompere le sessioni.
I problemi esistono ma trovo sempre una soluzione…e questo è già un passo.
Domande Frequenti
Per tutte le persone che vogliono vivere una vita felice. Non insegno tecniche ma un approccio alla vita che tutti possono mettere in pratica.
Io ti consiglio di iniziare il tuo percorso dai “25 Passi”, perché sono il corso base che in circa 3 mesi ti mostrerà tutto quello che ti serve per diventare più forte di qualsiasi problema. Quello che vedrai ti renderà una persona capace di risolvere qualsiasi problema, a cominciare da quelli che hai oggi. E sin dalle primissime lezioni.
No. 3 mesi sono il tempo minimo per seguire le lezioni dei “25 passi”, se sceglierai di iniziare da qui. Ma la durata effettiva dipende da te e dal ritmo con cui segui le lezioni. Attualmente sono disponibili 257 lezioni (tra tutti i corsi della Scuola) e altre ne aggiungerò per consentirti di fare un percorso graduale, completo, che ti renda più forte di qualsiasi problema.
Certo. Avrai un forum in ogni lezione per ricevere assistenza immediata e potrai anche usufruire di incontri individuali di coaching (ogni mese potrai farne uno gratuito).
Gli incontri non si cumulano: puoi prenotare un incontro gratuito a distanza di almeno un mese da quello precedente (la disponibilità dipenderà anche dal numero di richieste totali).
Oltre a quelli gratuiti potrai anche prenotarne a pagamento, con uno sconto riservato agli studenti (anche qui la disponibilità dipende dalle richieste totali).
Certo. Io consiglio di partire dai “25 Passi”, ma sarai tu a scegliere i corsi che preferisci.
No, puoi seguire sempre un solo corso alla volta. Questo ti permetterà di fare un percorso personale efficace e graduale.
No, potrai scegliere quali seguire e quali no, o anche fermarti senza proseguire il tuo percorso nella scuola al termine del primo corso. Io ti consiglio di seguirli tutti, ma la decisione è solo tua.
In media le lezioni durano circa 15 minuti o meno. Anche se hai molti impegni, il tempo richiesto sarà facile da conciliare con i tuoi ritmi. Le altre risorse potrai gestirle a seconda dei tuoi impegni, senza problemi.
Tutte le lezioni sono registrate. Ricevi un’email quando una nuova lezione e disponibile e da quel momento potrai seguirla quando preferisci, senza vincoli.
Non puoi. La nuova lezione sarà disponibile solo dopo che avrai completato quella precedente. Sei tu che decidi il ritmo, ogni corso si adatterà alle tue esigenze.
No, puoi accedere alle lezioni solo se hai un abbonamento attivo.
I video saranno tutti presenti nell’area riservata della Scuola, nella sezione “Corsi”.
No, i video sono disponibili solo online.
L’abbonamento viene rinnovato in automatico. Se vuoi interromperlo puoi farlo in qualsiasi momento dalla tua area riservata. Per accedere alle lezioni (anche quelle completate) devi sempre avere un abbonamento attivo.
Quanto vuoi tu. Il corso base (i 25 Passi) richiede circa 3 mesi (se segui una lezione al giorno), poi avrai a disposizione diversi corsi di approfondimento (in costante aumento), le attività in diretta e gli incontri individuali per continuare il tuo percorso personale nella Scuola.
L’abbonamento mensile lo puoi pagare solo tramite carta di credito o di debito (come una Postepay) oppure con un conto PayPal, che è gratuito e lo crei in pochi secondi (se non ne hai uno) al momento dell’iscrizione.
No. La condivisione è un’opportunità che ha sempre un impatto molto positivo sul percorso personale di chi segue la mia Scuola, per cui ti consiglio di sfruttarla tanto. Ma farai quello che ti senti, rispettando i tuoi tempi.
Nella mia Scuola non andiamo a toccare il tema dei disturbi mentali perché come Mental Coach non me ne occupo. Ti consiglierei di parlarne con il tuo specialista e chiedere un suo parere: quello che insegno può essere utile anche a chi ha questi disturbi se il proprio medico non è contrario.
Ogni video è di fatto anche una risorsa audio. Potrai usare i video come file audio, ma non c’è una traccia a parte.
No. Potrai rinnovare l’abbonamento per tutto il tempo che vorrai, per poter accedere alle risorse sempre attive, ai nuovi corsi o rivedere le lezioni completate.
La mia garanzia è soddisfatti o svincolati. Ti offro la mia Scuola a un prezzo molto basso per cui è già questa una garanzia. Inoltre puoi lasciarla in qualsiasi momento, senza penali. Pagando mensilmente investi poco e valuti mese per mese la qualità dei contenuti, senza vincoli.
La mia Scuola ti guida in un processo di consapevolezza. Non ti offro tecniche meccaniche, ma un nuovo modo di vivere. Funziona, sempre, garantito al 100% se applichi tutto e lo vivi davvero, in modo autentico. Questo ovviamente non dipenderà da me, ma da te. E se lo fai, sin dai primi giorni inizierai a vedere dei risultati concreti.
Certo, puoi contattarmi da questa pagina e cercherò di aiutarti a capire se la mia Scuola è la risorsa giusta anche per te.
Vuoi saperne di più?
Lascia nome e email per ricevere le mie newsletter: non cercherò di convincerti a iscriverti, ma ti aiuterò a capire se la mia Scuola è la risorsa giusta per te.
Come iscriverti alla Scuola
Per iniziare questo percorso ti basta abbonarti alla Scuola.
L’abbonamento è mensile e comprende tutto quello che ti ho mostrato finora.
abbonamento mensile
€
40
Nessuno ti offre così tanto a un prezzo così piccolo
L’abbonamento mensile non è legato alle lezioni: ogni rinnovo ti garantisce l’accesso a tutte le risorse (anche le lezioni completate) per un mese. Quante lezioni seguirai in quel mese dipende da te (con il limite massimo di una al giorno).
L’abbonamento si rinnova in automatico alla fine di ogni mese e per accedere a tutte le risorse della Scuola (comprese le lezioni completate) dovrai sempre avere un abbonamento attivo.
Dipende tutto da te
Non sarò io a risolvere i tuoi problemi.
Sarai tu a superarli.
Io ti aiuterò solamente a diventare quella persona capace di farlo che sei nato, o nata, per essere.
Vedo ogni giorno l'effetto che la mia Scuola ha sui miei studenti. Se lo potessi vedere anche tu, ti iscriveresti subito.
Mi auguro di averti presto con me.