Spesso stiamo male perché abbiamo paura di perdere una persona a cui teniamo.
Di solito questo accade principalmente in una relazione di coppia.
Abbiamo paura di essere lasciati.
La prima cosa da capire è che la paura genera sofferenza.
Se ho paura di perdere qualcuno starò male.
Non per la perdita, per la paura che accada.
Ricorda che dietro le tue emozioni negative, dietro la sofferenza, c’è sempre la paura.
Sempre.
Se ho paura che piova, starò in ansia.
Se ho paura di farmi male, sarò preoccupato.
Se ho paura di perdere qualcuno, soffrirò.
E questo non quando piove, mi faccio male o perdo effettivamente quella persona.
Io sto male prima che succeda ogni cosa, anche se questa cosa non si verificasse proprio.
Io sto male, tu stai male, per la paura.
Non è quello che ci accade a determinare la nostra sofferenza, ma la paura.
Questa si chiama indipendenza emotiva ed è la natura umana.
Nel caso in cui temi di perdere qualcuno perché potrebbe allontanarsi da te, considera che in realtà non hai nulla di cui avere paura.
Se questa persona ti ama, non la perderai.
Se non ti ama, in realtà non è quello che vuoi!
Paura di perdere una persona?
Pensaci: perché hai paura di perdere una persona che ami?
Senza troppi giri ti semplifico la risposta: perché pensi che ti renda felice.
Come? Con la sola presenza?
Ovviamente no.
Ti rende felice se ti ama.
Perché se ti manca di rispetto, ti tratta male, ti offende, ti aggredisce sempre, ovviamente inizierai a stare male quando è con te.
Tu hai paura di perdere la felicità che l’amore di questa persona può darti.
Questo è il vero motivo per cui hai paura di perderla.
Se ti facesse provare sempre e solo emozioni negative, se ti trattasse sempre male, di certo non avresti più paura di perderla, ma vorresti allontanarla.
Certo, potrebbe anche darsi che, malgrado ti tratti male, tu continui a pensare che “se solo fosse” come era prima, “se solo ti amasse” come prima, saresti di nuovo felice.
E così, pur se ricevi indifferenza e disprezzo, continui a desiderare quella persona perché pensi che “se tutto tornasse come prima” sarebbe perfetto e tu saresti felice.
In questo è fondamentale capire come nasce e come superare una crisi di coppia.
Anche perché inevitabilmente, anche per poco, con questa persona devi aver provato emozioni positive, altrimenti non sarebbe mai diventata importante per te.
E così torniamo al punto chiave: se ti ama, non la perderai.
Se non ti ama non è quello che vuoi, perché tu vuoi il suo amore.
E l’amore non puoi pretenderlo, non puoi costringere nessuno ad amarti.
Puoi impormi di stare con te, puoi costringermi a stare nella stessa casa.
Ma amarti è una mia scelta e in questo non c’è imposizione che tenga.
Anche perché se non è sincero e libero, non è nemmeno amore.
E non è quello che vuoi.
Così alla fine, come ti dicevo, non hai nulla di cui avere paura.
Paura di essere lasciati o di soffrire?
Se questa persona ti ama, allora il suo amore non verrà mano.
Se non ti ama, non ti interessa davvero quel che può darti.
Ma per comprendere che non c’è nulla di cui avere paura, devi capire che tu non vuoi quella persona, tu vuoi la felicità che hai provato con quella persona.
Tu non hai paura di perdere quella persona ma la tua felicità.
Il problema non è se questa persona resta, ma se tu sei felice.
Sono due cose molto diverse, come noti.
Allora devi liberarti dalla paura che senza questa persona tu possa soffrire.
Che senza questa persona tu possa perdere anche la tua felicità e la tua serenità.
Visto che questo accade soprattutto nelle relazioni di coppia, a questo ho dedicato una lezione in diretta qualche mese fa, e la registrazione è una delle più importanti che trovi nella mia Scuola.
Ecco l’anteprima:
Ti spiego come non soffrire più, qualunque cosa faccia la persona che hai paura di perdere.
E capirai anche come potreste non perdervi mai. Guarda il video integrale ⇒
Ciao Giacomo, ultimamente sono piuttosto ansiosa e volevo chiederti un consiglio.
Nella mia vita ho avuto 3 relazioni importanti: la prima con un narcisista manipolatore che ha azzerato la mia personalità. La seconda con un ragazzo dolcissimo con il quale però mi sono chiusa in una dipendenza emotiva per un anno e mezzo, arrivando a mollarlo solo dopo mesi e mesi di ansia e un rischiato esaurimento nervoso (a quell’epoca avevo 20anni). La terza con un ragazzo molto equilibrato ma piuttosto freddo, che mi amava davvero ma per il quale non ero pronta e da cui forse pretendevo troppe attenzioni. Ora sto con un ragazzo che ho conosciuto durante un Erasmus, lui ora si trova letteralmente dall’altra parte del mondo, in Giappone, e non sappiamo se e quando ci rivedremo a causa della situazione attuale. Lui è equilibrato, continua a ripetermi che mi ama e che vuole che io sia sincera con lui, che se vorrò lasciarlo non mi devo preoccupare perché lui è capace di essere felice anche senza di me e io ne sono felice, perché sto crescendo anche grazie a lui, finalmente mi sembra di essere adulta, sana e forte. Eppure da un po’ di tempo a questa parte provo ansia. Da quando ho provato quell’ansia per il mio ex (quando volevo lasciarlo e non riuscivo) ho sempre paura di ricaderci, odio essere io a lasciare, non voglio provarlo ancora. Spero tanto che quest’ansia sia per la distanza, l’incertezza e perché non ho il controllo sulla situazione, e non perché non lo amo. Sto cercando di imparare a lasciare andare, smettendo di trattenere e controllare le relazioni con le persone che ho attorno, e mi sembra di notare dei progressi, però vorrei comunque capire l’origine di questa ansia. Hai consigli?
Capire.
L’ansia non è per la distanza o per quel che fa lui o che accade.
L’ansia dipende sempre e solo da come pensi. Leggi questa pagina 🙂
Ciao Giacomo
Stavo cercando il significato di paura di perdere qualcuno e ho trovato il tuo sito,
Ti stò scrivendo dall’estero e …..
Sono stato in diversi relazioni e adesso mi sono sposato da quasi 9 anni e ho 3 meravigliosi figli,
Il problema che sto affrontando è che a 34 anni non sono cresciuto, tutto mi è stato dato e non ho sofferto per quasi nulla, lei mi dice che non la difendo e che la faccio sentire come una schiava, ho fatto delle decisioni nel passato per lei che sono andate malissimo,ho parlato dei nostri problemi con chi credevo che mi potevo fidare e ho quasi perso il matrimonio, e ho paura e sono super spaventato di perderli tutti.
Io sono un disastro e spero che mi potresti puntare nella direzione giusta
Grazie mille
Ciao Andrea,
iscriviti alla mia Scuola e iniziamo subito a fare i cambiamenti di cui hai bisogno 🙂
Ciao, voglio provare ad elencarti il mio problema…sono fidanzato da 7 mesi e sto veramente bene con la mia ragazza, sono innamorato…io e lei non viviamo insieme e quindi in questo periodo non possiamo vederci…all’inizio di questa quarantena io ho cercato di prendere la situazione in modo diciamo “positivo”, mi sono detto, tanto bisogna stare a casa e non bisogna prenderla male sennò è peggio, quindi ero tranquillo anche se ovviamente mi dispiaceva a non vederla…lei si è spaventata ed ha incominciato a dirmi che gli preoccupava la mia “tranquillità” e che non avevo avuto una reazione “esagerata” e aveva paura che non mi mancasse…all’inzio la rassicuravo dicendogli che ognuno reagisce in modo diverso e la prende in modo diverso e non per questo voleva dire che non mi mancasse, anzi, cercavo come ho detto prima di affrontare questa situazione in modo “positivo”. Solo che dopo che me lo diceva diciamo un giorno si e un giorno no per i primi giorni di questa quarantena, nel mio cervello sono incominciate le domande…ma non è che non mi manca, ma non è che mi sta passando l’amore, cosa impossibile perché sento proprio che è la donna giusta della mia vita…a queste mie domande però si sono aggiunti altri pensieri…la mia ex mi aveva lasciato dicendomi che non gli mancavo più e che non era più innamorata di me…quindi il mio cervello è stato influenzato anche da questa cosa…purtroppo questa fissa mi influenza negativamente la giornata e anche tipo quando parlo o faccio videochiamate con lei…penso troppo e tutto il giorno a questa cosa…come faccio a risolverla? Come faccio a smettere di pensare troppo e far scomparire questa inutile fissa? Anche perché durante la giornata penso spesso ai nostri momenti belli, che vorrei riviverli appena finisce questa quarantena…ti faccio anche un esempio, alcune sere fa guardavo la nostra foto o un nostro video e mi sono messo a piangere pensando che tutto finirà e che tutto cambierá dopo questa quarantena…
Ciao Nicolò e scusa l’attesa 🙂
Il punto è che se vivi l’amore come qualcosa che arriva e può andare via, che tu lo voglia o meno, non potrai mai liberarti di questo pensiero.
Se ti capita di innamorarti, capita di veder finire questo innamoramento e non ci puoi fare molto. Non pensarci… ma non funzionerà molto.
Ma capita?
L’amore finisce davvero come dicono?
Leggi questa pagina, la strada per risolvere il tuo problema è lì 🙂
Giacomo, leggere questo blog che ho trovato per caso, è stato destabilizzante. Siamo tutti pervasi dalla paura. Io per lo meno lo sono.
I tuoi commenti a noi lettori mi hanno fatto perfino sorridere, e ne ho bisogno in questo periodo.
La felicità per noi stessi fa paura perché guadagnarsela a volte comporta dei cambi di vita significativi (cambio lavoro, cambio partner, accettazione della nostra persona etc).
Grazie, ci lavorerò su.
Dici che proporre questo genere di riflessioni al partner fa sempre parte del tema “non provare a cambiare gli altri, lascia perdere e lavora su di te”?
Grazie
Barbara
Ciao Barbara,
proporre va bene, pretendere che accolga, ascolti, legga, condivida, si confronti, non servirebbe.
magari aspetta, riflettici tu, prova, sperimenta e poi inizia a condividere “testando” se l’altro è pronto o interessato a quel che puoi offrire 🙂
Ciao Giacomo mi chiamo Veronica e ho trovato illuminante il tuo scrivere e il tuo pensare
Molto vicino a ciò che praticavo nella meditazione
Convivo da quasi due anni e ho appunto praticato meditazione per accettare le mie paure che si ripropongono saltuariamente,non è stato difficile trovarle anche nel mio attuale partner che però le nasconde e fa fatica ad accettarle
Dopo una litigata furibonda e a detta mia con poco senso poi il senso lo ho percepito dopo mi son trovata di fronte un uomo che si spoglia dicendomi che non mi aveva mai fatta sentire una regina perché aveva paura di tornare troppo vulnerabile paura che io scappassi
Ok questo è il quadro vero lui non mi ama ma ama l’idea della felicità che io gli provoco
Questo però a me fa sentire frustrata il sapere di non essere amata con amore ma con paura e ossessione probabilmente come dovrei valutate tutto cio
Ti ringrazio infinitamente
Ciao Veronica,
scegliere: oggi dici che non riesce ad amarti davvero, tu sei disposta a stargli accanto e amarlo affinché anche col tuo aiuto possa, se vorrà, superare le sue paure?
Ciao Giacomo e grazie x avermi risposto
La realtà è che io non posso sapere cosa prova lui e d’altro canto dovrei non occuparmene, siccome per quanto mi riguarda i suoi gesti non coincidono con la realtà nel quotidiano io mi sento cercata sento interesse e non distinguo ciò che ha detto da ciò che fa non so neppure perché me lo abbia detto mi ha innescato un tarlo ecco.
Io si sono disposta a stargli accanto ma non per ciò che mi ha detto ma per ciò che provo
Se fra 5 anni finisse, se lui se ne andasse, penseresti di aver perso tempo?
O,tornando indietro, rifaresti quella stessa decisione altre 1000 volte?
Leggi anche questa pagina 😉
Non potrei darti una risposta definitiva, probabilmente tra 5 anni ho già dimenticato e se se ne andasse x più motivi svariati la prenderei come dovrei prenderla non penserei a ciò che mi ha detto x rinfacciarlo
Forse me lo dicesse domani avrei più dubbi di eventuale bipolarismo?
Poi x impulsività li x li potrei anche dirlo è una frase detta x rabbia ma in realtà ogni esperienza mi ha insegnato nel tempo e tempo ne serve sempre
Ciao Giacomo, ho incontrato questa pagina per caso. Effettivamente mi ha fatto riflettere su tante cose. Io e mio marito siamo in crisi da anni. Viviamo ancora insieme ma lui vuole cercare lavoro altrove e rifarsi una vita… Che si fa in questi casi? mi piacerebbe fargli leggere questo articolo ma so che si rifiuterebbe…. io non riesco a farlo andare
Potresti provare a condividere la pagina, tentar non nuoce.
Tenere con te qualcuno che con te non vuole stare, qualsiasi motivo abbia per andarsene, non avrà senso.
Quel che devi fare è capire per quale motivo non riesci a lasciarlo andare.
Leggi questa pagina 🙂
Si lo so che non ha senso… in cuor mio spero sia solo un momento di crisi e prego che lui capisca, come l’ho capito io, che l’amore non finisce…
Oltre a questo sfrutta il momento per non lasciare che la tua felicità stia nelle scelte di un’altra persona. Che resti o vada, perdi comunque se hai bisogno di lui. Leggi questa pagina 🙂
grazie
Il mio problema non riguarda la coppia. Sono spesso arrivata a stare male e a far star male sia mio figlio che mia nuora per via della mia nipotina di 5 anni che, ultimamente, vedo poco e ne sento una gran mancanza essendo praticamente cresciuta 8 ore al giorno con me nel primi 3 anni di vita. Adesso la vedo si e no una volta alla settimana e so che ne sono in gran parte responsabile. Ho capito, leggendoti, che soffro proprio di una dipendenza emotiva che sto cercando di superare scrivendo da qualche giorno il diario emotivo e capendo (con parecchia difficoltà però) che sono i miei pensieri negativi a determinare cosa provo. La bambina mi ama e so che non la perderò ma, con l’età che avanza, il tempo che passa non è di molto aiuto.
E avanzerà ancora, il tempo 🙂
Leggi anche questa pagina 🙂
Grazie Giacomo, anche se con un po’ di fatica, sto cercando di mettere in pratica i tuoi preziosi consigli (anche su altri argomenti) che leggo tutti i giorni… per immagazzinarli al meglio dentro di me.
Ciao e da un po’ di tempo che sto avendo problemi con la mia ragazza, sono 9 mesi di relazione sto benissimo è una ragazza che ha tutto, ma io sto sbagliato in qualcosa… Questo qualcosa è che quando lei esce con i suoi amici non so stare senza scriverle cosa stia facendo dove va, controllo i profili dei suoi amici e suo per “monitorare cosa fa”… Io di lei mi fido , è la prima ragazza di cui mi sono realmente innamorato dopo altre… cosa posso fare per non perderla , lei mi ama, è una ragazza intelligentissima ma io sto sbagliando in questo e ne sono consapevole… È perché mi sto innamorando realmente ? Come posso fare a far sparire questo atteggiamento? Possiamo farlo in due? Ti ringrazio
Paura Antonio,
devi eliminare la paura. E l’unico modo epr farlo, è poter affrontare le cose che temi.
Solo quando sei disposto a perdere una persona, puoi amarla davvero.
Leggi questa pagina che parla di gelosia, poi quest’altra 🙂
ciao Giacomo,intanto complimenti per ciò che scrivi.
Volevo un tuo parere..
io per anni ho avuto molte delusioni,troppe sofferenze,sono stata per 4 anni sola e mi stavo abituando all’idea che forse ci sarei rimasta e.non avrei mai trovato qualcuno e invece..
sono 3 mesi che sto con il mio ragazzo,so di amarlo sto benissimo con lui ma ho un problema..so di amarlo ma a volte mi viene la sensazione come se avessi un altra persona addosso che mi dice “no non sei interessata,non senti niente ecc”MA NON È COSI e sto male ci soffro perche quando dico di amarlo.lo.provo,lo sento lo penso sempre ,ogni cosa che faccio penso a lui e se litighiamo sto male molto male perché ho paura di perderlo che va con qualcun’altra meglio di me o comunque mi ingelosisco se vedo che ci sono movimenti strani o mi immagino che possa parlare con qualcuna e soffro…secondo te posso aver tirato un muro su o aver come una corazza uno scudo che per la paura di perdere questo ragazzo mi vengono pensieri negativi di cui parlavo inizialmente?sto malissimo…ho spesso un vuoto ti emozioni di ogni tipo per ogni persona o cosa ..sarò depressa?aiuto
Ciao Nina,
il problema è che gelosia, paura di perdere, pensare sempre a quella persona, non è detto che siano un segnale del tuo amore.
Leggi con attenzione questa pagina 🙂
in che senso?non ho capito…io amo questo ragazzo lo so lo sento dentro eppure tanto..ma non capisco questa crisi che ho..forse in passato ho sofferto troppo e ora ho paura di tutto ,che finisca ,del futuro che non lonso che ho…sono disperata
Hai letto?
si ma non riesco a capire ciò che mi hai risposto…secondo te non sono innamorata?
Hai capito la differenza tra amare e sentirsi innamorati?
Probabilmente sei innamorata, e questo è il problema 😀
Rileggi quella pagina con attenzione… e poi leggi anche questa 🙂
rileggerò con attenzione però voglio chiederti perché sono cocciuta e agitata..
ma dopo essere stata sempre trattata male no?ed il fatto che fino a 4 mesi fa che ero sola e mi stavo convincendo che ero sfigata e forse sarei dovuta stare sola e poi all’improvviso trovo questo ragazzo no?può essere che questa bellissima sorpresa mi abbia” spiazzata”?ed è possibile che nonostante io prova e senta sentimenti per lui per paura che finisca come sempre male ,che lo perdo ,che magari mi tradisca o qualsiasi altra cosa o che magari per la paura di star male di nuovo per qualsiasi motivo io tendo ad avere uno scudo e una”vocina”che mi dice il.contrario?che non sento nulla ecc ecc quando non è così?scusa sembro pazza ma sono disperata..vorrei vivere serena ma questa situazione mi manda ai pazzi perché non capisco il motivo se lo amo questo ragazzo e qualsiasi pensiero e rivolto a lui tanto da.riempirlo di regali e attenzioni..penso anche che se non mi fregasse niente veramente non starei a disperarmi o chiedere aiuto
salve Giacomo..
io le devo chiedere aiuto ….io sto passando un periodo molto complicato,ho una depressione allucinante…non solo spesso succede quello che le.ho scritto in precedenza ma da 2 settimane più o meno mi è venuto in mente e non so come e da cosa e perché un Tizio che mi faceva orrore,,quando ci uscì una sola volta tra l altro ,lo avevo liquidato proprio perché mi faceva senso..
poindopo un po’ incontrai il mio ragazzo ..solo che questo mi viene in mente e non so perché e mi sento male perché amo il mio ragazzo ,lo penso sempre,lo voglio con tutta me stessa e quando viene in mente quello senza motivo mi sento male e vado in panico..che vuol dire?ho paura mi sento male anche perché al pensiero che possa perdere il mio ragazzo e di non vederlo o sentirlo che non farei le cose con lui e magari trova un’altra io muoio dentro..mi aiuti
Ciao Nuna,
di depressione non mi occupo.
Il punto è chi controlla la tua mente.
Quel che pensi deve essere sotto il tuo controllo, visto che la mente è tua.
Innanzitutto leggi questa pagina per lavorare sui tuoi pensieri e non farti condizionare da loro.
Però un problema enorme è non poter vivere senza il tuo ragazzo… leggi anche questa pagina, con molta attenzione 🙂
Salve Giacomo per molti anni io e come vedo tanti persone hanno sofferto per la crisi di coppia di lavoro di amicizia e cettera ma sempre avevo pensato che questa problema dei fatti esterni ero convinta, vedere le cose in un altra prospettiva e difficile e non sempre possibile comprendere ma più volte legando tue email mi se e accesa la lampadina che e possibile di cambiare solo che noto che cerco sempre comportarti in maniera vecchia. Mi piace tanto il suo modo di fare arrivare il senso che vuole dare alle persone per me e molto utile e molto chiaro davvero ti ringrazio di cuore spero che aiuta anche altre persone
Grazie Inna,
lo so, è impegnativo.
Leggi questa pagina, ti aiuta a iniziare in modo molto concreto 🙂
Io sono michela una ragazzina che ha una relazione a distanza e ho molta paura di perderlo dicono tutti che è solo una piccola relazione che non durerà molto ma noi siamo seri e stiamo anche pensando al futuro ho paura di perderlo anche se tutti mi dicono che non è vero che mi lascia per come ci tiene lui e io ma anche se lui me lo dice e l’uno per l’altra abbiamo gli stessi sentimenti la mia paura non scompare
Ciao Miki,
secondo me il problema non è perdere qualcuno, ma non poterlo perdere.
Leggi questa pagina 🙂